Idee weekend Centro Italia per Settembre

by

Cinque idee per un Weekend nel Centro Italia

Ricominciare a lavorare a Settembre può essere davvero stressante. La fine dell’estate, la fine delle vacanze e di uno stile di vita più rilassato, sappiamo tutti di cosa si tratta. La soluzione migliore in questi casi è concedersi delle piccole finestre di vacanza e relax per riprendere i ritmi di tutti i giorni in maniera graduale. E – soprattutto – godere al meglio del nostro tempo libero. Uscire dalla città, vedere posti nuovi o conoscere meglio posti che già conosciamo è sempre un’esperienza bellissima, da condividere con le persone che amiamo.

Il Centro Italia : arte, cultura e splendidi paesaggi.

Le regioni del centro italia offrono davvero molto sia dal punto di vista culturale che da quello paesaggistico. Abbiamo scelto per voi i posti più adatti per un weekend nel centro Italia godere di questo splendido mese di Settembre.

Orvieto

Weekend Orvieto

Arrivando ad Orvieto proverete la sensazione di accedere ad una fortezza che domina la vallata. E’ proprio così, questa città fortificata ha sempre goduto di una posizione eccellente per controllare tutti i territori sottostanti. Orvieto è ricca di storia, monumenti e luoghi che hanno dell’incredibile, come l’incredibile sistema di scale e gallerie che si trovano nel sottosuolo . E poi si mangia bene, non perdetevi le specialità umbre, il tartufo nero (ancora scorzone, ma per poco), sapientemente annaffiati da gustosissimi vini come il Sagrantino ed il Torgiano.

Da non perdere :

Pozzo di San Patrizio, Duomo di Orvieto

Dove Mangiare :

Trattoria del Moro Aronne Via S. Leonardo, 7, 05018, tel. 0763 342763, vi suggeriamo di provare la Carbonara di Fave

Arezzo

arezzo

Una città toscana piena di carattere. Il centro di Arezzo è bellissimo ; salire al duomo, posto nella parte alta della città, può essere una piacevole conquista. Al tramonto potrete godere di colori fantastici. Cosa dire poi del mangiare ? E’ qui che abbiamo gustato la migliore Pappa col Pomodoro della nostra vita. Per non parlare poi della Chianina, l’ottima carne che proviene dalla vicinissima Val di Chiana. Una meta davvero imperdibile.

Da non perdere :

Duomo di Arezzo, Basilica di San Francesco

Dove mangiare :

Ristorante Il Cantuccio  Via Madonna del Prato 76 Arezzo. La Pappa al Pomodoro è imperdibile !!!

Pitigliano

coverpitigliano

Ai confini con il Lazio e la Maremma, questa città ha il potere di riportarti in un attimo nel Medioevo. Il borgo di Pitigliano è tenuto in modo eccellente e lo si potrebbe davvero definire un ‘borgo monumentale’. Settembre poi è un buon mese per visitare Pitigliano, il minore afflusso di turisti rende la zona ancor più bella.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al nostro speciale su Pitigliano che potete trovare qui

Narni

narni

Altra città medioevale ricca di fascino. Guardandola comprenderete subito come lo scrittore di Narnia sia stato ispirato da queste ambientazioni per la sua celebre opera. Castelli, mura fortificate ed una vera e propria città sotterranea che può essere visitata fanno di Narni un’altro posto ideale dove passare un weekend di relax, esplorazione e gusto. Non perdetevi anche le zone attigue, ricche di antichi monasteri, vestigia di un tempo lontano.

Da non perdere :

Narni Sotterranea, Abbazia benedettina di San Cassiano

Dove mangiare :

Ristorante Il Gattamelata Via Pozzo della Comunità, 4 tel.0744 717245.  Vi suggeriamo di gustarvi i celebri Manfricoli, una pasta locale

Tivoli

Tivoli

Vicina a Roma, questa città fu per secoli meta di ‘vacanza’ dei potenti di ogni epoca, a partire dagli Imperatori Romani, continuando con Papi e Nobili. Oltre alle rinomate terme, le antiche Ville che Tivoli ospita ne fanno uno dei luoghi dove andare, per una visita, almeno una volta nella vita. La vista su Roma che si può godere lungo il viale che accede al paese è poi un panorama davvero particolare e che raramente potrete trovare altrove.

Da non perdere :

Villa d’Este, Villa Adriana

Dove mangiare :

Ristorante Il Ciocco , il loro celebre antipasto per due è delizioso, inoltre il Ristorante gode di una vista panoramica incredibile, un posto molto bello e romantico.

Lascia un commento