Blog posts

Idee per un weekend romantico a Maggio

Idee per un weekend romantico a Maggio

Magazine

Siamo sempre stati convinti che viaggiare sia un’esperienza meravigliosa, soprattutto quando ciò ci permette di scoprire e conoscere meglio questo paese incredibile che è l’Italia. Noi che lo facciamo di mestiere non ci stanchiamo mai di girarla. E sapete cosa ho capito in questi anni ? Poter viaggiare assieme a chi amiamo ci arricchisce doppiamente. Ci permette di godere della bellezza della nostra destinazione ed al tempo stesso di poterla condividere e ricordare anche in futuro.

Per questo motivo oggi vogliamo segnalarvi la nostra selezione di mete per un weekend romantico a Maggio, realizzato con Weekendesk . Come sempre abbiamo diviso l’italia tra Nord, Centro e Sud, selezionando una meta per ciascuna zona di queste. Buona lettura !

Nord Italia : Verona

Patria degli innamorati, Verona non ha davvero bisogno di presentazioni. Romantica, elegante, piena di fascino. Perdetevi per i viali del centro storico, lasciatevi andare ad una passeggiata romantica lungo il fiume, prendete un aperitivo, tet-a-tet a Piazza Erbe, l’antico foro di origine romana. Vale la pena una visita alla meravigliosa Torre dei Lamberti, con i suoi 83 metri di altezza, per poter godere di un panorama davvero mozzafiato. A questo punto proseguite pure per Via Mazzini, la classica passeggiata delle maison di moda, alla ricerca di un regalo per la persona che più amate.

Concluso il vostro shopping non perdetevi poi una passeggiata sotto i portici a Via Sottoriva ed ovviamente la visita alla magnifica Arena di Verona, capolavoro della Romanità che tanto ricorda il Colosseo della nostra capitale. Poi, se avete ancora tempo e la voglia di svegliarvi presto la mattina, fate un salto, doveroso, alla Casa di Giulietta.

Questo monumento immaginario purtroppo è sempre meta di un turismo di massa, spesso molto scomposto. Soltanto per pochi minuti se ne può godere della incredibile bellezza, prima che si riempia di una folla oceanica. Ricordo ancora durante la nostra visita con Italia Nascosta, soltanto grazie all’aiuto del personale del museo riuscimmo a scattare una foto al famoso balcone facendo ‘tenere a bada’ per un attimo migliaia di persone. (lo scatto lo trovate sulla nostra pagina Facebook).

Centro Italia : Viterbo  

Scendendo al Centro Italia ecco una meta sicuramente meno nota rispetto alle città più blasonate, ma che ha moltissimo da offrire. Il centro storico di Viterbo è ricco di storia ed è molto piacevole passeggiarvi, soprattutto durante la bella stagione. Da non perderdere il Palazzo dei Papi, la massiccia dimora dei sovrani della cristianità per oltre un secolo durante il tardo medioevo e la Cattedrale di San Lorenzo, bell’esempio di architettura rinascimentale.

Uscendo subito fuori Viterbo troviamo la meravigliosa Villa Lante di Bagnaia (frazione di Viterbo) una delle Ville italiane più famose al mondo, fortemente voluta dal potente Cardinal Gambara nel XVI secolo e ‘perfezionata’ dai Della Rovere negli anni subito successivi. I suoi giardini e le sue fontane sono il luogo migliore per qualche scatto romantico in compagnia di chi si ama. Le geometrie perfette ed i giochi d’acqua trasmettono pace ed armonia persino nelle giornate di pioggia.

Cosa dire poi del Lago di Bolsena ? Un altro gioiello fatto di vedute mozzafiato e piccoli paesini dove poter passeggiare e gustare le specialità locali. A questo proposito : non perdetevi il coregone in crosta di patate, un pesce di lago davvero gustosissimo, vanto della zona.

Sud Italia : Mazara

Posizionata sulla costa sud orientale della Sicilia, Mazara del Vallo è una destinazione splendida durante il mese di Maggio. Le temperature calde ma assolutamente non afose di questo mese ci garantiranno un soggiorno piacevole e rilassante. Oltre al mare splendido ed alle acque cristalline, sicuramente troverete modo di visitare la splendida Basilica Cattedrale, fondata anticamente nel 1093 e successivamente ricostruita  può essere considerata un eccezionale esempio del Barocco che si sviluppò in queste zone tra il XVII ed il XVIII secolo.

Se avrete ancora tempo non perdetevi una visita a Marsala, poco più a nord. Potrete così acquistare, direttamente dai produttori, uno dei liquori più famosi al mondo. E quando sarete a casa, magari sorseggiandolo assieme a chi amate, potrete ricordare la splendida esperienza vissuta assieme.

About the author

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *