Blog posts

Le cascate più belle del centro Italia

Le cascate più belle del centro Italia

Itinerari, Lazio, Magazine, slider

Da sempre la natura ha un fascino speciale per l’uomo. Un legame innato ed ancestrale che ti rapisce lo sguardo davanti alle meraviglie del nostro ecosistema Terra. Tra le bellezze della natura, probabilmente le cascate hanno un posto particolare nel nostro immaginario. Nei nostri viaggi ne abbiamo incontrate moltissime ed ogni volta è stato amore a prima vista. Abbiamo deciso di ordinare tutte le nostre informazioni in una ricca serie di guide divise per zone ; ed oggi vogliamo parlarvi proprio delle cascate più belle del centro italia.

Quali sono le cascate più belle del centro Italia ?

Si può realizzare una lista per pianificare dei viaggi per visitarle ? Nell’articolo di oggi cerchiamo di dare una risposta a questa domanda, raccontandovi con foto e video tutte le cascate più belle del centro Italia che abbiamo avuto la fortuna di visitare in questi mesi. Tutti i posti dei quali vi parliamo li abbiamo visitati di persona, ci siamo stati e – come sempre – quello che leggete è il nostro giudizio sincero.

1. La Cascata del Mulino

Cominciamo con questa splendida location. Situate a Saturnia, queste cascate di acqua termale sono ormai molto famose. Oltre al fascino dei salti che si può vedere anche dalla strada è possibile rilassarsi nelle piscine di acqua calda e godere degli effetti benefici dei minerali in essa contenuti. La struttura è completamente gratuita e si trova a poco più di un’ora da Roma. Vale la pena andarci, evitando possibilmente il weekend perchè si rischia di trovare un po’ di folla. Se desiderate fare il bagno, fate sempre attenzione ad indossare il costume ; l’acqua infatti ospita – specie nei mesi più caldi – piccoli insetti che potreste ritrovarvi facilmente addosso.

Le cascate più belle del Centro Italia
Le cascate del Mulino, belle ma sempre affollate nel weekend

Indirizzo e come arrivare : Via della Follonata, 58014 Saturnia, Manciano GR. Troverete un ampio parcheggio gratuito, portatevi però un paio di occhiali da sole perchè la polvere che si alza dalla terra nell’area parcheggio è fastidiosa.
Possibilità di fare il bagno : si

2. La Cascata di Trevi nel Lazio

Se amate le terre selvagge ed un contatto davvero stretto con la natura, le cascate di Trevi nel Lazio sono il luogo. Il motivo è semplice. Si tratta di una delle zone più incontaminate della regione. Tra un paese e l’altro – per darvi un’idea – possono esserci anche venti chilometri di montagne e fitta vegetazione. In particolare poi, la strada che collega gli Altipiani di Arcinazzo a Guercino è quasi completamente senza alcuna copertura di segnale telefonico. Interessante per chi vuole fare una gita 100% detox (fate anche attenzione però, perchè in caso di problemi dovrete camminare parecchio).

le cascate più belle del centro italia
Le cascate di Trevi, belle e selvagge

Indirizzo e come arrivare : SP193, 3, 03010 Trevi Nel Lazio FR (si parcheggia sul lato della strada e si prosegue a piedi per circa 700 metri)
Possibilità di fare il bagno : si, se non temete l’acqua fredda !

Potete vedere la nostra video passeggiata del sentiero che porta alle Cascate di Trevi, cliccando qui 

3. La Cascata di Subiaco

A Subiaco, nella provincia di Roma, questa cascata può essere raggiunta esclusivamente attraverso un piacevole sentiero che passa sopra il Fiume Aniene e si insinua per circa un chilometro attraverso il bosco. Il rumore dell’acqua che si avvicina e la vista del salto che esce dal ‘buio’ della montagna e si getta nel Laghetto di San Benedetto vi lasceranno un ricordo splendido. Il sentiero non è difficile, ma presenta qualche dislivello e piccole asperità . Un ottimo posto per una scampagnata, un tuffo o un picnic, sempre nel massimo rispetto del posto. Una location davvero particolare. Nella sua bellezza avvertirete una punta di ‘austerità’ benedettina (non dimentichaimoci che poco più sopra si trova il famoso Monastero di Santa Scolastica). Per maggiori informazioni vi rimandiamo al nostro articolo dedicato alle Cascate di Subiaco.

Le cascate più belle del centro italia
La Cascata di Subiaco che si getta nel Laghetto di San Benedetto

Indirizzo e come arrivare : Subiaco, sulla Sp45 A, tenendo i resti della Villa di Nerone sulla sinistra, troverete una biforcazione della strada a destra che scende. Seguitela fino alla radura, da dove è possibile proseguire a piedi. Attenzione ai divieti di sosta
Possibilità di fare il bagno : si, ma siate rispettosi del luogo

Vedi la nostra video diretta facebook girata alla Cascata di Subiaco cliccando qui 

4. Le Cascate della Valle del Sorbo

A pochissimi chilometri da Roma la Valle del Sorbo ci appare come una sorta di piccolo eden, dove animali di fattoria e non scorrazzano liberi e ci vengono incontro. A circa due chilometri di distanza dall’area dove abbiamo parcheggiato si arriva alla Cascata della mola. La vista dall’alto è resa difficile, anche perchè è proibito passare sopra la vecchia mola. L’ideale è trovare il proprio sentiero più a valle e godere dello spettacolo davvero magnifico dalla parte inferiore. Fate attenzione però, dovrete scavalcare rocce e tronchi caduti (ma ne vale la pena).

Le cascate più belle del Centro Italia
Le cascate della Mola viste dal basso.

Indirizzo e come arrivare : Via del Sorbo (Formello). L’accesso al Parco è possibile in più punti, noi vi consigliamo di parcheggiare nei pressi del punto dove la Via del Sorbo attraversa il fiume Cremera.
Possibilità di fare il bagno : no

Il video che ho girato alle Cascate della Mola è visibile cliccando qui 
Inoltre : In realtà Il Parco di Veio ha una seconda cascata che ancora non siamo riusciti a visitare, chiamata Cascata dell’Inferno. E che è possibile raggiungere attraverso un sentiero molto impegnativo, nel quale si possono incontrare persino cinghiali (e che quindi necessita della massima attenzione). Chissà se – in futuro – avremo modo di fare anche questa avventura ed inserirla tra le cascate più belle del centro italia.

5. La Cascata del Salabrone

Subito fuori dal comune di Farnese ci siamo incamminati lungo un sentiero indicatoci ‘a voce’ da alcune persone del posto, alla ricerca di quella che da tutti è definita una delle cascate più belle del centro italia. E’ stata difficile da raggiungere, siamo dovuti addirittura passare attraverso un campo senza alcuna ‘strada’ battuta. Ma la vista di queste cascate è stato un vero spettacolo. Si accede infatti in una sorta di piccola radura, protetta tutto intorno dalla collina. Ed al centro si può ammirare il salto dell’acqua, non particolarmente alto ma decisamente imponente.

le cascate più belle del centro italia
Le affascinanti cascate del Salabrone

Indirizzo e come arrivare : Queste cascate sono davvero nascoste. Dovrete seguire la SP 47 proveniendo da Farnese. Troverete una radura sulla sinistra dove poter lasciare eventualmente la macchina. Da li parte il sentiero che, passando per un bel prato, vi condurrà alla cascata. Lasciatevi guidare dall’istinto e dall’udito, o da Google Maps, dove stiamo cercando di far inserire la destinazione tra i suoi luoghi.
Possibilità di fare il bagno : si

Il nostro video Facebook delle Cascate del Salabrone è visibile cliccando qui

6. Le Cascate del Treja

Le Cascate di Monte Gelato nella Valle del Treja sono diventate molto popolari grazie a tantissimi film sia italiani che stranieri. Sono cascate bellissime ; il clima inoltre nella zona è sempre molto fresco, anche durante l’estate più intensa. Un eccezionale rifugio per il corpo e per lo spirito, dove poter ammirare una flora ed una fauna intatte. Anche qui è possibile fare picnic, ma – lo ribadiamo – sempre con il massimo rispetto verso questi luoghi..

Le cascate più belle del centro italia
La cascata del Treja ; altri due salti più piccoli sono nelle vicinanze.

Indirizzo e come arrivare : 00060 Mazzano Romano RM – Subito fuori da Mazzano Romano, il parco è molto ben segnalato. Difficile parcheggiare durante in weekend, per questo consigliamo visite infrasettimanali.
Possibilità di fare il bagno : si, ma lo sconsigliamo.

7. La Cascata di Isola del Liri

A differenza delle cascate delle quali abbiamo parlato finora, questo magnifico salto si trova proprio nel mezzo del paese di Isola del Liri. Ed è possibile ammirarlo sorseggiando un buon caffè al bar o semplicemente rimanendo seduti nella propria macchina, passando lungo il ponte. La bellezza di questa cascata è data dall’intensità della forza dell’acqua, che – spesso – crea dei piccoli arcobaleni visibili anche a distanza.

Le cascate più belle del centro italia
Le cascate ‘urbane’ di Isola del Liri

Indirizzo e come arrivare : Via Giuseppe Verdi, Isola del Liri (FR). Potrete vedere la Cascata in prospettiva nel punto in cui Via Giuseppe Verdi attraversa il fiume Liri. Vi suggeriamo poi di avvicinarvi dalla vicina Via della Cascata.
Possibilità di fare il bagno : no.

8. Le Cascate delle Marmore

Le Cascate per eccellenza, forse la regina delle cascate più belle del centro Italia. Uno dei salti più imponenti d’Europa quello che possiamo trovare in provincia di Terni. Frutto dell’incontro tra il fiume Velino ed il fiume Nera, questa cascata artificiale (i primi a pensarla furono addirittura gli antichi Romani), è un luogo a dir poco stupefacente. Tutta l’area intorno alla cascata è oggetto di escursioni, visite, picnic. Lungo il fiume Nera è poi possibile persino fare Rafting. E noi lo abbiamo fatto, se ben ricordate.

Indirizzo e come arrivare : Dirigetevi verso la SP 209 subito fuori Papigno. In Via Giuseppe Vasi potrete parcheggiare l’auto ed acquistare il biglietto per accedere al Parco ed arrivare fin sopra la cascata. (Per vederla semplicemente da lontano senza pagare, basta appunto passare per la SP 209).
Possibilità di fare il bagno : no (ma potrete fare rafting e river walking sotto le cascate)

Inoltre : ho girato un video in soggettiva mentre salgo sulle Cascate, che potrete trovare cliccando qui 

Un elenco in continuo aggiornamento

le cascate più belle del centro italia
Mentre faccio yoga sotto le Cascate del Mulino

Ovviamente ci sono molte altre cascate nel Centro Italia che non abbiamo ancora avuto la fortuna di visitare. Pensate : molte di queste sono quasi del tutto sconosciute. Ma non preoccupatevi, ad ogni nuova scoperta sarete aggiornati, così come aggiorneremo questo nostro articolo dedicato alle cascate più belle del centro italia, che speriamo vi possa tornare di aiuto per pianificare i vostri prossimi viaggi.

About the author

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *