Camper : un trend di viaggio del 2021

by

Tra i trend di viaggio del 2021 sicuramente troveremo il viaggio in camper. Non vi nascondo che si tratta di un’esperienza che da sempre mi affascina e che spero di aver modo di provare. Il vantaggio di potersi muovere con una sorta di casa su ruote è qualcosa che in molti contesti è decisamente utile.

I vantaggi di viaggiare in camper

Se mi doveste chiedere per quale motivo vorrei fare un’esperienza di questo tipo, ecco cosa vi risponderei :
1) Viaggiando in Camper possiamo muoverci con maggiore libertà e organizzare facilmente viaggi che coinvolgono anche destinazioni molto lontane tra loro, senza timore di dover stare troppo tempo alla guida. Ci si può facilmente fermare in tappe intermedie (che spesso si rivelano persino delle splendide sorprese)
2) Il contatto con la natura che ti offre il camper è notevole. Probabilmente soltanto un viaggio in tenda ti permette di spingerti oltre. Ma un viaggio in tenda (senza bagno e alla mercè di pioggia vento e neve) è qualcosa che va al di là del mio stile di viaggiare. Diciamo che – da questo punto di vista – il camper è il miglior compromesso. Posso andare in montagna, al confine con il bosco o magari ritagliarmi un piccolo spazio davanti ad un panorama di quelli che ti lasciano a bocca aperta, senza rinunciare al comfort
3) Il camper è ideale per il distanziamento sociale ; di questi tempi mantenere le distanze è essenziale. Ed una casa su ruote è la cosa che meglio ti permette di stare soltanto con le persone della tua strettissima cerchia familiare, senza bisogno di incontrare altre persone.
4) Il camper ti aiuta a mangiare meglio : cucinare il nostro cibo come a casa ci permette di evitare – o quantomeno di limitare – tutti gli inconvenienti che può portare il mangiare sempre fuori tra ristoranti, bar e fast food.
5) Il camper ti fa risparmiare : se è vero che il prezzo di un camper è pressochè analogo a quello di un Hotel, non avete considerato che evitare di mangiare sempre fuori diminuirà sensibilmente il costo del viaggio.
6) Il viaggio in Camper è un viaggio senza fretta : non hai la fretta di arrivare in Hotel, di arrivare al ristorante, o che diventi buio. Con il camper tutto ha una dimensione più slow e ci si può davvero rilassare e godere l’esperienza di viaggio.

Ma quanto costa viaggiare in camper ?

Noleggiare un camper può avere costi molto diversi a seconda di dove decidiamo di noleggiarlo. Non vi nascondo che inizialmente, vedendo alcune piattaforme che arrivavano a chiedere persino duemila euro di deposito mi ero decisamente demoralizzato. Poi ho scoperto GoBoony, un portale che consente di noleggiare direttamente dai privati e che vi offre decisamente tanti vantaggi.

Ve ne elenco tre :
1) Il risparmio : parliamo di almeno il 40% in meno rispetto alle piattaforme di noleggio tradizionali. Una cifra enorme, a parità di budget possiamo fare un viaggio lungo quasi il doppio!
2) Il deposito contenuto : grazie all’opzione Viaggia Senza Pensieri bastano 150 euro di deposito per partire in tranquillità.
3) La cancellazione gratuita a causa del coronavirus : se per qualche motivo non si può viaggiare a causa del coronavirus si può cancellare o riprogrammare il viaggio senza alcun costo entro sette giorni dalla partenza.

Che altro dire, sono convinto che nel 2021 ci vedrete anche in camper, impegnati come sempre a raccontarvi il paese più bello del mondo !