Costiera Amalfitana Tour 2016 : la guida completa

| | , ,

Costiera Amalfitana Tour, la nostra guida completa alla Costiera.

Il nostro viaggio in Costiera Amalfitana è stato un’esperienza che non dimenticheremo mai. Una terra bella e generosa, dove sei sempre accolto con il sorriso. Il nostro primo suggerimento per una visita della Costiera Amalfitana è quello di pianificare con un po’ di anticipo il proprio soggiorno, stabilendo prima che cosa si desidera fare. Mi spiego meglio : si può scegliere di stare in spiaggia in uno dei tanti paesi della Costiera senza muoversi, oppure girare e godersi la costiera paese per paese. Noi abbiamo scelto questa seconda opzione.

Costiera Amalfitana : dove soggiornare

Atrani

Nel nostro viaggio abbiamo scelto Atrani come nostra ‘base’. Atrani è uno dei paesi della Costiera che più ha mantenuto inalterato il suo fascino di bellezza locale, senza troppo curarsi dei turisti. Questo per noi rende il paese di Atrani un posto unico, qui tutto ciò che sperimenti è vero, non c’è nulla di costruito. Da Atrani si può arrivare ad Amalfi addirittura a piedi, senza bisogno di prendere l’auto, grazie ad un tunnel dentro la montagna che ti porta nel centro di Amalfi in due minuti di cammino. La sua posizione quasi ‘a metà’ della costiera permette di fare dei veri e propri tour spingendosi di volta in volta da un lato o dall’altro. Andando verso Nord infatti ci si può spingere fino a Positano (volendo anche Sorrento). Andando verso Sud si arriva fino a Vietri sul Mare (considerato il primo o l’ultimo paese della costiera, a seconda di come guardate la cartina, subito prima di Salerno).

Costiera Amalfitana : cosa vedere e cosa fare

Se come noi amate girare, sperimentare e scoprire tutto ciò che un posto ha da offrire, ecco i posti assolutamente da non perdere.

Amalfi  

Il Duomo, i vicoli, la limonata, il paesaggio.

Si chiama Costiera Amalfitana …e quindi visitare Amalfi è tappa obbligata. E ne vare davvero la pena. Bellissimo il Duomo, i piccoli vicoli attraverso i quali perdersi solo per il gusto di ascoltare le voci ed i suoni di un posto magico. Ogni tanto alzate la testa per godere della bellezza delle montagne che sovrastano Amalfi, creando con il mare un contrasto davvero unico. Tuffatevi nelle acque limpide del mare e guardate verso il paese per godere di una vista davvero da cartolina.

13882448_546357198906110_1532915277793591222_n

[miptheme_spacer height=”50″]

Cetara

La cupola, il borgo, i prodotti locali

La cupola della chiesa di Cetara è un vero spettacolo ed a nostro avviso forse è la più bella dell’intera Costiera. Per ammirarla al meglio vi possiamo suggerire di salire lungo le scale che si ‘arrampicano’ sulla montagna all’interno del paese, dove sono state costruite case un po’ più moderne. Da lì potrete scattare delle foto meravigliose. Anche la piccola spiaggia è un luogo magico, davvero da non perdere, così come il borgo in generale, un vero e proprio paesino di pescatori, famoso per alcune specialità. Una su tutte : la colatura di alici di Cetara, presidio slowfood, apprezzata in tutto il mondo.

costiera_2

[miptheme_spacer height=”50″]

Atrani

I vicoli, la spiaggia, il borgo

Nel nostro viaggio abbiamo scelto Atrani come ‘base’. Atrani è uno dei paesi della Costiera che più ha mantenuto inalterato il suo fascino di bellezza locale, senza troppo curarsi dei turisti. Questo per noi rende il paese di Atrani un posto unico, qui tutto ciò che sperimenti è vero, non c’è nulla di costruito. Da Atrani si può arrivare ad Amalfi addirittura a piedi, senza bisogno di prendere l’auto, grazie ad un tunnel dentro la montagna che ti porta nel centro di Amalfi in due minuti di cammino. La sua posizione quasi ‘a metà’ della costiera permette di fare dei veri e propri tour spingendosi di volta in volta da un lato o dall’altro. Andando verso Nord infatti ci si può spingere fino a Positano (volendo anche Sorrento). Andando verso Sud si arriva fino a Vietri sul Mare (considerato il primo o l’ultimo paese della costiera, a seconda di come guardate la cartina, subito prima di Salerno).

Atrani, il nostro video

[miptheme_spacer height=”20″]

Vietri sul Mare

Le Maioliche, i vicoli, il limoncello

Vietri è il paese dal quale inizia la Costiera Amalfitana (o dove questa finisce, a seconda che si guardi la mappa partendo da nord o da sud. E’ un paese molto grazioso, ben tenuto, famoso per le sue maioliche che sono vendute quasi ovunque. Anche qui si può apprezzare la bellezza di un paesaggio unico, anche se meno ‘selvaggio’ rispetto agli altri paesi della Costiera. Si soffre un po’ la vicinanza di Salerno, ma è un paese che vale assolutamente la pena visitare. Da non perdere poi le specialità quali il limoncello, i babà affogati nel limoncello ed i dolci tipici

La nostra passeggiata a Vietri

 [miptheme_spacer height=”20″]

Positano

Vicoli e panorami

Chic, molto chic. Positano è diventata quasi uno status symbol. Questo splendido paese che segna di fatto il confine nord della Costiera Amalfitana, tra tanti pregi forse ha il difetto di soffrire un po’ il turismo massiccio degli ultimi anni, che nasconde – dietro una imponente offerta commerciale – il fascino antico del luogo. Per recuperarlo vi consigliamo di farvi una passeggiata tra i vicoli, magari partendo dalla parte alta del paese. Noi lo abbiamo fatto, scendendo dalla montagna al mare.

Positano : il nostro video in diretta
[miptheme_spacer height=”20″]

Minori

Una piacevole passeggiata

Minori ha conservato parte del suo fascino antico. I vicoli, le edicole votive, i colori tipici della costiera. Si passeggia piacevolmente a Minori, complice anche una pendenza davvero minima rispetto ad altri paesi della costiera. Ci siamo fatti una piacevole passeggiata che sulla nostra pagina facebook vi abbiamo mostrato in diretta. Qui sotto il video.

Minori, la diretta video

Costiera Amalfitana : Quando andare

Per la nostra esperienza, se preferite visitare questa terra con calma, lontano da un turismo di massa, i mesi più belli sono Giugno, i primi di Luglio e tutto il mese di Settembre.

Ricordatevi, per qualsiasi domanda o consiglio su dove soggiornare nella Costiera Amalfitana, o dove andare a mangiare, potete contattarci, saremo felici di condividere con voi tutto quello che abbiamo scoperto nel nostro viaggio !

 

Lascia un commento