Foliage Lazio : i luoghi più belli dove trovarlo

by

Con l’arrivo dell’Autunno è il momento del foliage :  un periodo magico che solitamente dura non più di quattro settimane, ma che ci regala davvero grandi emozioni. Le foto più belle del foliage vengono sempre dall’estero : dal Vermont negli Stati Uniti all’Ontario del Canada (che – non dimentichiamocelo – ha proprio una foglia di acero rosso nella sua bandiera). Ma dove trovare il foliage in italia ? Nella guida di oggi ci dedicheremo al foliage nel Lazio, indicandovi i posti più belli dove poterlo ammirare

Foliage nel Lazio : Prato di Campoli

foliage lazio

In Ciociaria, poco più a nord di Veroli nel cuore della catena montuosa dei Monti Ernici si trova una destinazione molto particolare : Prato di Campoli. Di questo posto mi avevano parlato la prima volta tantissimi anni fa. Avevo solo dieci anni. Un grandissimo prato, fra le montagne. Quello che allora non sapevo è che – d’Autunno – da queste parti tutto si colora di magia.

Qui ho trovato il foliage più rosso ed intenso di tutto il centro italia. L’area poi è talmente grande che è possibile davvero rilassarsi con una lunga passeggiata romantica tra questi alberi color rosso acceso, magari cercando anche qualche fungo (ovviamente se siete esperti e poi – mi raccomando – fateli controllare dalle ASL).

foliage lazio

Come arrivare a Prato di Campoli

Arrivare in questo piccolo paradiso è molto semplice : dovrete raggiungere Veroli (A1 uscita Ferentino oppure Via Casilina) dopodichè proseguire per Santa Maria Amaseno. Qui troverete varie indicazioni per Prato di Campoli. Lungo il cammino potrete trovare facilmente mucche, cavalli o muli che – liberamente – attraversano la strada. E’ opportuno quindi guidare con la massima attenzione ed evitare corse inutili. Godetevi il paesaggio. Altro aspetto importante : l’area è abbastanza in quota e decisamente più fresca di quanto vi aspettereste. Inoltre non c’è segnale telefonico.

Foliage nel Lazio : Faggi e Castagni nella Tuscia Viterbese

La provincia di Viterbo ci offre degli splendidi luoghi per ammirare il foliage nel Lazio. Merito della massiccia presenza di Faggi e castagni. Un territorio che lascia davvero l’imbarazzo della scelta. Vi consiglio di partire dal Lago di Vico (Monte Venere) e spingervi verso la zona di Canepina territorio di Castagni secolari (celebre la sua Sagra della Castagna). Da qui potremo proseguire verso la splendida Faggeta Monumentale dei monti Cimini. Luogo meraviglioso per un picnic o una passeggiata rilassante. (nb: In questo scatto che vedete, il foliage non era ancora al massimo del suo splendore, probabilmente il momento migliore è la prima settimana di Novembre)

Come arrivare nella Tuscia Viterbese

La via di comunicazione per questo territorio è un po’ più tortuosa, ma vi garantisce dei panorami, dei profumi e delle atmosfere davvero uniche. Si parte dalla Via Cassia Bis. All’altezza di Sutri si seguono le indicazioni per il Lago di Vico (Ronciglione/Capranica Prenestina). Gireremo intorno al lago passando per Monte Venere (primo luogo molto interessante) per poi scendere lungo la Cassia Cimina.

Foliage nel Lazio : Lago Lungo e Ripasottile / Colli sul Velino

foliage lazio

Altro foliage particolare quello che si può ammirare a pochi passi da Rieti. Nella riserva del Lago Lungo e Ripasottile la vegetazione è sicuramente meno alta, ma si colora di oro ogni autunno. E – con il contrasto del lago azzurro nelle giornate di bel tempo, l’effetto che regala è davvero magnifico.

Spostandoci un po’ più a nord, nella zona di Colli sul Velino, potremo ammirare un altro foliage color oro davvero piacevole.

 

Come arrivare a Lago Lungo e Ripasottile e a Colli sul Velino

Prima di tutto dovremo raggiungere Rieti (se arrivate da Nord c’è il raccordo Terni Rieti), altrimenti la A24 o in alternativa la splendida Via Salaria per chi – come noi – parte da Roma. Dopodichè prenderemo la SP 79 che taglia a metà la zona dei due laghi. Potremo quindi fermarci in prossimità di questi, per poi proseguire tramite la stessa strada alla volta di località come Colli sul Velino e Madonna della Luce

 

Una guida in costante aggiornamento

Siamo costantemente impegnati nella ricerca di nuove destinazioni, aggiorneremo questa guida con nuove mete e consigli ogni volta che troveremo altri luoghi dove ammirare il foliage nel Lazio. Se conosci una destinazione che vale la pena inserire in questa guida segnalacela, saremo felici di inserirla!