fbpx

Gita di un giorno Lazio : Isola Farnese

Quante volte vorremmo partire, ma siamo costretti a rinunciare perché non abbiamo il tempo necessario a disposizione ? Per questo motivo ho deciso di realizzare degli itinerari da un giorno, per permettere a tutti di ritagliarsi degli attimi di relax senza incidere sui vostri impegni e nemmeno sul portafoglio. Gita di un giorno nel Lazio : Isola Farnese è il primo itinerario che vi propongo

Come ho scoperto Isola Farnese

Era il 2008 ed Italia Nascosta non esisteva ancora. Ma io ero già la persona che sono oggi, innamorata di questo paese e con un bisogno costante di scoprire tutte le sue meraviglie. Stavo andando a Bordighera (Liguria) per passare il Capodanno. Ora una qualsiasi persona ‘normale’ probabilmente avrebbe preso l’autostrada del Sole. O quantomeno la via Aurelia. Io invece no, avevo deciso di fare tutto il viaggio (avete capito bene : tutto il viaggio) passando nell’entroterra attraverso paesi e comuni, da Roma fino alla Liguria ! Fu un viaggio bellissimo del quale presto vi racconterò…

Gita di un giorno nel Lazio

Tornando a noi : poco dopo essere partito, percorrendo la Via Cassia, notai un cartello che indicava Isola Farnese. Il nome mi colpì abbastanza. Perchè si chiama Isola un posto in mezzo alle campagne del Lazio ? Avrei trovato la risposta a questa domanda oltre 10 anni dopo. Ma andiamo con ordine.

Isola Farnese : informazioni generali

Antico insediamento etrusco, Isola Farnese sorge sulla Via Cassia a pochi chilometri da Roma. Questo piccolo borgo nel corso dei secoli passò di mano tra gli Orsini, i Borgia, i Farnese – ai quali si deve il nome del toponimo – per arrivare infine ai Conti Ferraioli. Pur sviluppandosi in un territorio molto piccolo, Isola Farnese offre svariati punti di interesse ; il borgo, il Castello e l’Antica Mola con la sua cascata.

Gita di un giorno nel Lazio : Cosa vedere ad Isola Farnese

Vi suggerisco di visitare Isola Farnese esattamente seguendo esattamente l’ordine che ho seguito io :  Arrivate nel borgo dove – trovando parcheggio nella parte finale di Via dell’Isola Farnese o – ancor meglio – in Piazza della Colonnetta.

La Chiesa di San Pancrazio

Gita di un giorno nel Lazio

Potrete iniziare la vostra visita dalla piccola Chiesa di San Pancrazio che risale addirittura al XV Secolo. Distrutta e ricostruita più volte, al suo interno è conservato un crocefisso di scuola Toscana e vari affreschi del XVI secolo. Tra questi una Madonna realizzata addirittura dal Cavalier d’Arpino. Noterete che l’acquasantiera è realizzata con due antichi capitelli in stile corinzio, chiari resti dell’era Romana. Sempre di epoca romana è anche l’epigrafe funeraria esterna che riporta L Munatio Felici Patri ed il resto di colonna Romana che dà il nome alla piazza.

Via Baronale ed il Castello Farnese

Gita di un giorno nel Lazio

Incamminatevi verso la porta che conduce alla parte più alta del borgo, sulla destra.  percorrendo la Via Baronale; qui tra piccoli scorci molto gradevoli ed un piacevole silenzio arriverete al Castello Farnese che domina la valle della Cremera. Se amate i gatti, con un po’ di fortuna potrete incontrare uno dei due mici che abitano il castello. Sono sempre molto amichevoli ed affettuosi.

La Cascata della Mola

Dopo aver visitato il borgo prendete la macchina e dirigetevi per Via Riserva Campetti. Dopo una rapida discesa tra pietre imponenti troverete ad un certo punto il cimitero sulla sinistra ed una strada che prosegue a destra. Continuate a destra, ma fate attenzione, la strada non è messa molto bene. Pochi metri più avanti in un’ampia area potrete parcheggiare. Seguite la stradina ed in un attimo sarete alla meravigliosa Cascata della Mola.

Gita di un giorno nel Lazio
La cascata a ferro di cavallo

La piccola cascata a ferro di cavallo è un punto molto gradevole per fare foto, facilmente accessibile, potrete volendo arrivare anche a toccare l’acqua. Dall’altro lato del ponte invece potrete vedere la cascata ‘quella vera’, un salto affascinante ed inaccessibile di oltre dieci metri.

Gita di un giorno nel Lazio
Il salto della Cascata

L’area Archeologica di Veio

Proseguendo il sentiero che gira intorno alla collina – se avrete ancora tempo – potrete raggiungere l’Area Archeologica di Veio, dove trovare l’antica piazza d’Armi Etrusca ed i resti dell’Antico Tempio dell’ Apollo. Un luogo affascinante dove si percepiscono davvero gli echi di tempi lontanissimi.

Gita di un giorno nel Lazio
L’area Archeologica di Veio, un sentiero nelle campagne

Gita di un giorno nel Lazio : dove mangiare ad Isola Farnese

Antico Mulino del Farnese

Gita di un giorno nel Lazio
Il mio piatto di gnocchi al cinghiale

Nella nostra esperienza abbiamo mangiato proprio nei pressi della Cascata della Mola nel ristorante omonimo. Cucina locale semplice e prezzi decisamente onesti. Abbiamo mangiato bruschette e due piatti di gnocchetti fatti in casa al cinghiale, spendendo poco più di 20 euro.

Gita di un giorno nel Lazio : Come arrivare ad Isola Farnese
Gita di un giorno nel Lazio

Sebbene sia preferibile fare questo tour sfruttando l’auto, chi viene da Roma potrà scegliere di arrivare persino in autobus. Oltre al Cotral, Isola Farnese è infatti servita dalla linea urbana 032, che permette di arrivare comodamente addirittura fino a Piazza della Colonnetta. Per visualizzare Isola Farnese sulla mappa, clicca qui

Total
563
Shares