Glamping nel centro Italia

by

Avete mai sentito parlare di Glamping ? Nonostante conoscessi il settore, per me è stata un’esperienza completamente nuova e della quale sapevo molto poco. Il nostro ultimo tour in Abruzzo però mi ha permesso di conoscere meglio la realtà del Glamping nel centro Italia e scoprire quanto può essere piacevole una vacanza a stretto contatto con la natura. Ma andiamo con ordine.

Cos’è il Glamping

Glamping nel centro Italia

Per chi fosse completamente a digiuno del settore vi chiarisco subito di cosa parliamo. Il Glamping è una sorta di campeggio ‘di lusso’, dove il maggior comfort rispetto alla classica ‘tenda’ da campeggio consente un’esperienza più simile a quella dell’Hotel senza però perdere il fascino di uno stretto contatto con la natura. Un’idea innovativa che di fatto punta a prendere il meglio di questi due modi così diversi di viaggiare.

Dove fare Glamping nel centro Italia : la nostra esperienza in Abruzzo

La nostra esperienza di Glamping nel centro Italia si è svolta in Abruzzo, una regione dove sono stato davvero felice di tornare dopo diversi mesi. La nostra destinazione era Roccamorice, nel Parco della Majella ; un piccolo paesino in provincia di Pescara a circa 800 metri di quota. Partendo da Roma siamo arrivati in poco meno di tre ore, contando anche la pausa per il pranzo.

La struttura presso la quale abbiamo soggiornato si chiama Dimore Montane e si trova pochi chilometri più in alto del paese, raggiungibile tramite una strada completamente asfaltata e completamente accessibile.

All’arrivo siamo stati accolti da Manuela, una delle socie fondatrici della struttura, che una volta disbrigate le questioni burocratiche ci ha portato subito a scoprire la nostra splendida tenda. Dico splendida perchè non trovo altro modo per descrivere uno spazio così armonioso, ampio (per darvi un’idea la tenda è altra oltre tre metri) e soprattutto dotato di ogni comfort. In questa tenda ho trovato – leggete bene – il letto più comodo dove abbia mai dormito in vita mia ! A tal punto che mi sono fatto lasciare i contatti dell’azienda che li produce perchè voglio assolutamente avere questo stesso letto anche a casa.

Ovviamente anche nel Glamping bisogna avere spirito di adattamento perchè pur sempre campeggio rimane. E qui mi sono confrontato con quello che per me è probabilmente l’ostacolo maggiore in assoluto : il bagno. La tenda infatti non ha il proprio bagno ; i bagni sono comuni e posti nel corpo centrale della struttura. Anche in questo caso siamo stati fortunati perchè abbiamo trovato una situazione in perfetto ordine e molto pulita.

Molto interessante anche il ristorante della struttura, caratterizzato dalla presenza in cucina di talenti sufficientemente giovani e creativi per rivisitare in chiave moderna alcuni dei piatti più particolari della tradizione Abruzzese.

Una volta scesa la sera ne ho approfittato per guardare il cielo stellato, subito prima di crollare in un sonno molto piacevole. Nessun rumore, se non quello leggero del vento di tanto in tanto.

Oltre alle tende, la struttura dove abbiamo alloggiato offre soluzioni differenti quali piccoli bungalow di legno nel bosco, camere stile hotel, camping classico e area camper.

Consigli per il Glamping nel centro Italia a Roccamorice

Dopo uno splendido weekend passato a stretto contatto con la natura, ecco alcuni consigli che mi sento di condividere con voi se vorrete fare Glamping nel centro italia proprio nei luoghi di questo post :

Utilizzate la protezione solare

Soprattutto se vorrete fare glamping nei mesi estivi è necessario proteggere la pelle. Vi accorgerete, rispetto ad un soggiorno in Hotel, che il tempo che si passa all’aperto è decisamente di più. Aggiungete anche che la nostra era una struttura montana e l’esposizione solare è per forza di cose maggiore

Utilizzate il telefono solo quando è necessario

Per due buoni motivi, il primo è che vi consigliamo di godervi la natura e staccare il più possibile dal quotidiano. Il secondo – più pratico – è che per la quasi totale assenza di campo – il vostro telefono consumerà molto più rapidamente batteria cercando – senza successo – una rete alla quale connettersi

Visitate Roccamorice

Il contatto con la natura è molto piacevole, ma non dimentichiamoci dei nostri amati borghi italiani. Regalatevi una passeggiata nella piccola Roccamorice, dove troverete piccole perle di bellezza e simpatia, come l’ Hard Rocc Bar e ristorantini dove assaggiare la vera cucina Abruzzese, a livello di quella che avevamo trovato per esempio a Scanno

Fate trekking !

La zona di Roccamorice e Caramanico Terme offre degli ottimi percorsi di trekking, dei quali vi parlerò in uno dei prossimi post.

Glamping in Abruzzo : info struttura e come prenotare

Per maggiori informazioni o per prenotare direttamente la struttura vi rimandiamo alla sua pagina su Booking, che potete trovare cliccando qui.