I borghi più belli vicino Pistoia

| | ,

I borghi più belli vicino Pistoia : Collodi

borghi più belli vicino Pistoia

Il nome Collodi è legato a doppio filo a Carlo Lorenzini – in arte Collodi – autore di Pinocchio, probabilmente il libro più famoso di tutti i tempi. A ricordarcelo ci pensa l’enorme statua posta all’entrata del paese e l’omonimo Parco di Pinocchio. Questa piccola frazione del comune di Pescia ha però molto altro da offrire ; oltre al meraviglioso parco di Villa Garzoni che nello stile ricorda molto Villa Lante, ma che al momento è in ristrutturazione, una mensione speciale la merita anche l’antico borgo medioevale che sorge più in alto sulla collina e che abbiamo avuto il piacere di visitare.

borghi più belli vicino Pistoia
Collodi

Passeggiando tra questi antichi vicoli di pietra perfettamente conservati vi sentirete davvero catturati e riportati indietro nel tempo. E colpisce davvero pensare che qui, su queste scale e tra questi vicoli passeggiava da bambino l’autore di Pinocchio…!

In effetti qui davvero tutto sembra essersi fermato. Ce lo conferma la presenza di un’antica vasca di acqua dove ancora oggi gli abitanti del posto sembrano andare a lavare i propri panni, come si usava un tempo. Ho provato ad immergere le mani nell’acqua – freddissima – cercando di immaginare come doveva essere (e come è tutt’ora) lavare i panni all’aperto.

I borghi più belli vicino Pistoia : Buggiano

Immaginate il tempo dell’Antica Roma, quando l’Urbe ancora non controllava tutta l’Italia. Lo scenario è quello della guerra contro i Liguri. Un comandante romano, colpito dal valore di un soldato, gli chiede cosa voglia di ricompensa per i suoi atti eroici. Il soldato è talmente affascinato da questo territorio che chiede di poter avere un pezzo di terra dove costruirsi casa. Il comandante, quasi per burlarsi di lui, acconsente ad una condizione : diventerà proprietario soltanto della terra sulla quale potrà stendere la pelle di un bue.

borghi più belli vicino Pistoia
Buggiano

Il soldato allora ha una trovata geniale : taglia la pelle di un bue in strisce sottilissime, tanto da coprire un’area molto grande. Il comandante è costretto a malincuore a mantenere la parola data. Questa è la leggenda che spiega la nascita di Buggiano, un comune il cui nome sembra proprio derivare dalla parola ‘Bue’.

Sarà vero ? O la vera origine è legata ad una popolazione di origini galliche stanziatasi da queste parti ? Probabilmente non lo sapremo mai. Quello che so di per certo – però – è che questo territorio ha davvero qualcosa di particolare. Forse l’esposizione al sole, forse il vento sottile che ti accarezza il viso. Forse i panorami, che dalla cima permettono davvero di perdersi con lo sguardo. Approfitto di un attimo per rilassarmi e realizzare qualche scatto. Unico neo di Buggiano ? La presenza costante di macchine parcheggiate nel suo piccolo centro storico e che hanno reso il mio compito davvero difficile.

 I borghi più belli vicino Pistoia : Montecatini Alto

Tutti conosciamo Montecatini Terme, ma non tutti abbiamo visitato Montecatini Alto. Ed è un peccato, perchè Montecatini Alto è un borgo meraviglioso e molto vivo. Appena arrivato noto subito enoteche, ristoranti e punti di interesse si susseguono uno dopo l’altro. E noto subito una cosa ; Montecatini Alto… alto lo è davvero!!

borghi più belli vicino Pistoia
Panorama da Montecatini Alto

L ‘aria fredda, nonostante sia da poco passato mezzogiorno, mi sferza il viso. Troviamo rifugio presso il Ristorante La Torre dove ho il piacere di gustare una eccellente tagliata di manzo. Facendo un giro nel locale, trovo una piccolissima sala con un solo tavolo ; molto romantico. Mi prometto di ritornarci presto.

Subito dopo mangiato ci concediamo una passeggiata digestiva per i vicoli del borgo, fino ad arrivare alla Torre della Rocca, una piccola roccaforte di forma pentagonale, studiata apposta per non lasciare mai lati scoperti agli arcieri in caso di assedio.

Per vedere la zona dei borghi sulla mappa e pianificare il tuo viaggio clicca qui 

Conclusioni

I borghi della provincia di Pistoia sono dei piccoli tesori che vale da pena scoprire e vivere il più possibile. Noi ci siamo riusciti al meglio e – anche se in pochissimo tempo – siamo riusciti a cogliere qualcosa dell’essenza dei borghi più belli vicino Pistoia. Per questo motivo ringraziamo l’ottima organizzazione del Consorzio Turistico Città di Pistoia, Vetrina Toscana, e Lorenzo Cipriani, guida turistica ed artista locale, che con la sua enorme conoscenza del territorio ha contribuito a rendere il nostro viaggio così speciale. E voglio ringraziare anche tutti i nostri nuovi amici e compagni di viaggio per aver condiviso con noi questa esperienza.

borghi più belli vicino Pistoia
Panorama da Montecatini Alto