Montagnana, maestosa e accogliente

by

Tra le tante meraviglie che il Veneto ha da offrirci, Montagnana è sicuramente una delle più particolari. Ci siamo ritrovati in questa splendida località in provincia di Padova quasi per caso, come sempre nei nostri viaggi. E siamo rimasti subito a bocca aperta davanti alla grandiosità delle sue mura. Uno spettacolo davvero raro e che ti compare mentre attraversi la pianura in modo da sembrare quasi un miraggio. Ecco quindi la nostra guida dedicata a Montagnana

Cosa Vedere a Montagnana :

La cinta muraria

Probabilmente una delle meglio conservate nell’intera Europa. Queste mura sono un vero spettacolo e vale davvero la pena ammirarle sia dall’interno che dall’esterno. Sembra davvero di assaporare un’altra epoca davvero lontana. Pensate : risalgono addirittura al 300. Non erano poi delle semplici mura ; erano infatti dotate di complessi sistemi di accesso

Piazza Vittorio Emanuele II

Una piazza imponente ricca di monumenti, vita e negozi. Si può raggiungere facilmente percorrendo il corso principale del paese e soffermarsi ad ammirarla, visitando il Duomo di Santa Maria Assunta con i suoi splendidi affreschi del Giorgione.

Rocca degli Alberi

La Rocca altro non è che un ingresso fortificato, posto sul lato ovest della città, quello che ‘guarda’ verso Verona. davvero particolare. Ponti levatoi, saracinesche e due torri dalle quali poter attaccare qualsiasi nemico si fosse presentato fanno di Rocca degli Alberi (anche chiamata Porta Legnago) un mirabolante esempio di ingegneria medioevale.

 

Per una pausa gustosa  :

Lo Schizzotto di Montagnana

Lo schizzotto è un tipo particolare di pizza preparata nei forni di queste zone. Somiglia molto ad una pizza genovese, arricchita da pancetta e/o prosciutto. Una vera delizia per il palato (un po’ meno per la linea, ma vale davvero la pena gustarla). Compratelo in Piazza Vittorio Emanuele II e mangiatelo godendovi la bellezza del panorama urbano.

Mappa di Montagnana :

Ecco una pratica mappa che riporta tutti i punti più interessanti del paese, per muoversi rapidamente verso i punti di interesse.
[google_map_easy id=”8″]

 

Galleria foto di Montagnana :

[su_custom_gallery source=”media: 523,522,521,524″ link=”lightbox” width=”800″ height=”480″ title=”never”]
 

1 commento su “Montagnana, maestosa e accogliente”

Lascia un commento