Ovindoli : la guida

| | ,

In molti ci avete chiesto dove sciare nel Centro Italia ed oggi per questo motivo vogliamo raccontarvi di Ovindoli, un piccolo gioiello della regione Abruzzo. Amo l’Inverno, l’ho sempre amato. Non sono una persona che teme il freddo e – soprattutto – amo moltissimo la neve e gli scenari che questa riesce a disegnare nelle località di montagna.

Sciare ad Ovindoli

Come Arrivare

Dove Mangiare

Cosa Vedere, Cosa Comprare

Ovindoli è un paese delizioso, con un centro storico molto ben curato che offre la possibilità di gradevoli passeggiate alla scoperta di botteghe locali e molto altro. Gli impianti scistici sono subito fuori dal paese, nella località Montemagnola, un complesso che offre oltre venti chilometri di piste adatte a tutti i livelli, eccezionali sia per la neve che per lo snowboard.

Sciare ad Ovindoli

Il complesso del Monte Magnola e Monte Pidocchio offrono complessivamente oltre venti chilometri di piste di vario livello, tutte collegate con impianti di risalita molto funzionali. Il Monte Pidocchio, specie in cima, è ricco di piste nere più adatte a sciatori esperti. Il lato del Monte Magnola è tecnicamente più facile ; le piste sono prevalentemente di livello medio, salvo una nera mediamente impegnativa.  La vetta del Monte Magnola è invece più adatta alle famiglie, anche grazie alla presenza di una pista di livello facile. Una scelta molto apprezzabile per godere della splendida vista che offre la montagna.

[su_custom_gallery source=”media: 838,837,836,835″ link=”lightbox” target=”blank” width=”800″ height=”400″ title=”never”]

Ovindoli : come arrivare

Ovindoli si raggiunge ovviamente via strada. Dato che non ci andava di dover montare le catene all’auto a meno quattro gradi, abbiamo preferito raggiungere Ovindoli con Gogobusun servizio di bus sharing che per soli 39 euro  ti permette di permette di viaggiare andata e ritorno, comprensivo anche di skipass per l’intera giornata. Oltre ad avere una serie di corse già preimpostate – come appunto la nostra – ti permette anche di organizzare il tuo viaggio on demand assieme ai tuoi amici.

Ed è proprio l’aspetto dell’amicizia una delle cose più interessanti di GoGobus. A bordo del bus infatti hai la possibilità di conoscere persone nuove con le tue stesse passioni e condividere così idee e percorsi. Ecco qui la foto realizzata con il gruppo dei ‘temerari’, il rimanente del gruppo che – dopo una giornata intera di sci – ancora avevano la forza di darci retta (mentre tutti gli altri già dormivano a bordo del bus).


Ovindoli : dove mangiare

 

Ristorante La Stozza

Il miglior ristorante di Ovindoli, non c’è altro modo di definire il tempio del bravissimo Osvaldo che – ogni giorno, riesce a far convivere cultura del cibo, genuinità ed innovazione. Subito sopra piazza San Rocco, potrete trovare il Ristorante La Stozza in via. Gli ambienti sono quelli classici di un ristorante di montagna, ricco di profumi e calore. Il servizio è rapido ed impeccabile. Ma fate attenzione a prenotare, specie durante la stagione invernale, perchè il ristorante è molto richiesto.

Da Osvaldo abbiamo gustato un pranzo da re tutto a base di tartufo e carni locali.
Ecco gli antipasti : Carne Salada (carpaccio marinato), Carpaccio Affumicato, Tagliata di Cervo Tomino al Verde, Primo Sale Centerba e tartufo flambè. Io sono un patito per la carne salada e le mie attese sono state ripagate a pieno. Ci sono stati poi serviti Crostino al Petto d’oca e Bruschetta al Lardo e per finire un eccellente Uovo di Quaglia con tartufo.

Vista l’abbondanza dell’antipasto abbiamo optato per un solo primo, dei deliziosi medaglioni al tartufo.

Per secondo : Battuta a Coltello con Tartufo e Stracotto di Guancia di Vitello con sopra tartufo ( stracotta in trebbiano e con salsa di mosto cotto e cannella).

Come dolce, tanto per rimanere in tema : barattolino al Tartufo (crema tiramisù senza caffè con liquore Sartoreggia, sotto croccante alle mandorle). Il tutto ‘annaffiato’ da un piacevolissimo Vino Rosso Montepulciano.

[su_custom_gallery source=”media: 828,827,826″ link=”lightbox” target=”blank” width=”800″ height=”400″ title=”never”]

Ovindoli : cosa vedere e cosa comprare in paese

Non perdetevi la possibilità di una piacevole passeggiata in paese ad Ovindoli. Il piccolo centro è molto grazioso e ben tenuto. E con un po’ di attenzione troverete degli ottimi negozi dove comprare prodotti assolutamente non ‘turistici’, ma tipici.

Chiesa di San Sebastiano

Piccola e classica chiesa di paese. Ma attenzione, rimarrete stupiti dalla statua di San Sebastiano alta oltre due metri.

Passeggiare da Piazza San Rocco

La piccola Piazza San Rocco è il crocevia dal quale partono tutte le vie di Ovindoli. Vi basterà guardarvi intorno per trovare la giusta direzione per un caffè, una cioccolata o qualche acquisto.

Zafferano, caciofiore e liquori

Dallo zafferano di Navelli fino al tipico formaggio caciofiore aquilano, Ovindoli saprà soddisfare tutte le vostre esigenze in termini di acquisti per portare a casa un piccolo pezzo di Abruzzo con voi. Eccezionali anche i liquori, quali la centerbe e – soprattutto – la Genziana, spesso venduta con un alone di ‘mistero’ legato ai recenti divieti normativi per quanto riguarda la sua produzione.

Lascia un commento