Polcenigo, la guida al paese delle Sorgenti del Gorgazzo

by

Polcenigo, una perla del Friuli Venezia Giulia

Siamo molto legati a Polcenigo perchè è qui che Italia Nascosta ha iniziato il proprio viaggio. Ma come ci siamo ritrovati in questo magico luogo ? Forse non ci crederete, ma è accaduto per caso.

Provenivamo dal Veneto dalla famosa SS 13, una strada che ti regala splendide vedute delle alpi ‘dal basso’. All’altezza di Fontanafredda ho avuto come l’istinto di girare e proseguire verso le montagne. Questione di pochi chilometri e ci siamo imbattuti in questo meraviglioso borgo, dove abbiamo immediatamente deciso di fermarci almeno per un giorno.Il profumo che senti nell’aria a Polcenigo già ti conquista. E’ l’aria dei posti incontaminati. Ma ciò che rende spettacolare questo paese è il torrente Gorgazzo, che lo attraversa. L’uomo è riuscito ad integrarsi perfettamente, creando scenari da cartolina. Potresti stare le ore a guardare l’acqua scorrere. Gli abitanti del paese vanno fieri di questa bellezza. E sono sempre pronti a raccontarti la sua storia, i sacrifici per costruire il paese come lo vediamo ora. “Non perdetevi la visita alla sorgente del Gorgazzo” questa la raccomandazione che si riceve alla fine. E secondo voi ce la siamo persa ?

[su_custom_gallery source=”media: 57,58,56,55,26″ link=”lightbox” target=”blank” width=”800″ height=”480″ title=”never”]

Polcenigo : Cosa Vedere

Le sorgenti del Gorgazzo

Secondo noi alle sorgenti del Gorgazzo bisogna arrivare a piedi, dal paese. Sono meno di due chilometri, ma quello splendore, in qualche modo, devi guadagnartelo. L’acqua cristallina, sotto la montagna è un’esperienza indescrivibile. Ti guardi intorno e ti domandi ‘perchè non vivo qui ? cosa ci sto a fare in città ?’  Dopo aver ammirato tanta bellezza la cosa migliore da fare è prendersi un tè nel vicino bar, che sembra uno chalet.

Passeggiare nel borgo

Concedetevi una passeggiata in paese, portate con voi qualche scatto vicino al fiume che passa tra le case come se niente fosse. Prendetevi un caffè nel bare respirate un po’ la calma che offre questo borgo fuori dal tempo. Vedrete persone sempre sorridenti e non è difficile immaginare perchè.

Il castello di Polcenigo

I ruderi di un castello del Settecento, ben tenuti, ma pur sempre ruderi. Per gli amanti del genere può essere interessante. O anche per scattare qualche foto un po’ a tema. Sicuramente quello che ci ha colpito di più a Polcenigo è stato altro.

Polcenigo : Dove Mangiare

Ristorante Cial De Brent – Chic e con splendida vista

Cial de Brent è un ristorante di Polcenigo molto elegante dove poter gustare un pasto e godere di una splendida vista. La cucina è elaborata ed i prezzi sono quelli che ci si aspetta in un ristorante di alto livello. La vista è davvero mozzafiato. Indirizzo : Via Pordenone n1, 33070, Polcenigo, Italia. Tel. +39 0434748777

Polcenigo : la mappa con tutti i punti di riferimento

Per vedere la mappa di Polcenigo ed organizzare al meglio il tuo viaggio, clicca qui 

 

2 commenti su “Polcenigo, la guida al paese delle Sorgenti del Gorgazzo”

Lascia un commento