fbpx
sagre nel centro italia

Buongiorno amici, inauguriamo una nuova sezione del nostro blog dove vi raccontiamo periodicamente una nostra selezione delle iniziative più interessanti che potrete trovare nei borghi e paesi italiani. Cosa c’è di più bello per conoscere le tradizioni e la cultura del territorio se non attraverso le sagre, le feste ed i mercatini organizzati dalle comunità locali ? Cominciamo con le feste e le sagre nel Centro italia  per l’ultimo week-end di Ottobre 2018

Sagre nel Centro Italia –  27 e 28 Ottobre 2018 :  Le Feste della Castagna

La castagna, assieme alla zucca, è sicuramente la regina dell’autunno. Questo frutto così particolare, oltre ad essere gustosissimo, ha sfamato intere generazioni per secoli. Oggi la castagna viene celebrata e presentata sia nei piatti della tradizione, sia in elaborazioni più audaci. Ma il modo migliore – a mio avviso – per gustarla – è andarla a cercare lì in quei borghi che vantano una tradizione di raccolta da lunghissimo tempo.

Giornate della Castagna di Canepina (VT)

Ultimo appuntamento con la Sagra di Canepina , comune in provincia di Viterbo, prima del cenone del 31/10. Siamo stati la scorsa settimana a Canepina e vi abbiamo raccontato in diretta la manifestazione (qui la nostra diretta facebook). Anche questo fine settimana sarà possibile acquistare le castagne e soprattutto gustarle nelle locali cantine, ambienti freschissimi spesso scavati nel tufo come comanda l’antica tradizione etrusca. Se avrete modo di visitare Canepina, non perdete l’occasione per assaggiare il mitico fieno canepinese ; una pasta sottilissima, dal gusto inconfondibile, che si scioglie in bocca.

Date evento : 27 e 28 Ottobre 2018. Informazioni : La pagina della Pro Loco è disponibile a questo link. Se avrete modo di visitare Canepina, non perdete l’occasione per assaggiare il mitico fieno canepinese ; una pasta sottilissima, dal gusto inconfondibile, che si scioglie in bocca.

sagre centro italia 27 ottobre

Sagra della Castagna di Cave (RM)

Non tutti sanno che Cave è uno dei feudi più antichi del Lazio. Il suo castello, dominio dei Colonna, fu un vero e proprio presidio dell’antichità. La sagra della castagna di Cave oggi compie la bellezza di 84 anni ! Oltre alle castagne, ovviamente, si potranno gustare altri frutti simili della terra (noci, nocciole etc.). Oltre ad una visita nello splendido borgo di Cave, se avete tempo, vi suggerisco di fare un salto anche a Palestrina ; altro gioiello del quale abbiamo parlato in passato.

Date Evento : 27 e 28 Ottobre a Cave (RM) Informazioni : Trovate qui la pagina dell’evento. Merita sicuramente una visita anche la vicina Palestrina, della quale vi abbiamo già parlato in passato.

sagre centro italia 27 ottobre

Festival del Marrone a Strettura di Spoleto (PG)

Ci spostiamo in Umbria invece per la sagra del Marrone di Strettura di Spoleto, in provincia di Perugia. Qui, oltre alle castagne, potrete gustare i classici Marroni. Per chi non lo sapesse, il Marrone altro non è che una ‘evoluzione’ della castagna, ottenuta tramite innesti particolari e una selezione andata avanti per parecchi anni. Pur mantenendo un sapore pressoché identico, rispetto alla castagna classica il marrone è più grande. Strettura di Spoleto è una piccolissima frazione di collina che ad oggi conta meno di duecento abitanti. Vi segnalo anche questa tra le sagre nel centro italia perchè è proprio in piccoli posti come questo che – a mio avviso – si riesce a cogliere lo spirito ed il senso della tradizione. Scoprirete qui a Strettura una comunità molto unita e sorridente, fatta di persone autentiche.

Non dimenticatevi di gustare un buon bicchiere di Sagrantino – il mio rosso umbro preferito! – mentre gustate i marroni.

Date Evento : 27 e 28 Ottobre a Strettura di Spoleto (PG) Per informazioni : Spulciate in questa pagina Facebook