fbpx

Avete presente il Salento, quel territorio fatto di tradizioni, magia, ottimo cibo e spiagge da sogno ? Tra le tante mete dei nostri tour estivi abbiamo fatto tappa anche qui, nella splendida cornice di Marina di Ugento, per una piacevole vacanza all-inclusive nel Salento.

vacanza all-inclusive nel Salento

In uno incantevole territorio dominato dalla presenza di una vasta riserva, il Parco Naturale di Ugento abbiamo avuto il piacere di rilassarci e pensare soltanto a noi stessi nella magnifica cornice del Vivosa Apulia Resort. Tre giorni di completo relax.  Ma andiamo con ordine

vacanza all-inclusive nel Salento

Dove Benessere e natura si incontrano

Il Vivosa Apulia Resort è riuscito nel difficile compito di coniugare un forte contatto con la natura ad una struttura dotata davvero di ogni comfort. E così ti ritrovi a poter alternare una mattinata in SPA o in piscina ad un pomeriggio sul Mare. Lo stesso Mare – per intenderci – delle famosissime Maldive del Salento.

vacanza all-inclusive nel Salento
Meditazioni improvvisate nel Parco

Con una piccola differenza : essendo la spiaggia privata e riservata agli ospiti della struttura, non si soffre mai di ‘sovraffollamento’, nemmeno nel mese di Agosto, quando le spiagge della zona (da Punta Prosciutto a Marina di Pescoluse, per intenderci) sono parecchio affollate.

vacanza all-inclusive nel Salento
Il mare perfetto

Il bello della Vacanza All-Inclusive

Un’altra caratteristica che ho apprezzato di questa struttura è la loro proposta di vacanza all-inclusive, a livelli qualitativi un vero unicum nel Salento. Paghi una sola volta e non devi piangere preoccuparti di pranzi, cene, merende, spuntini ; in qualsiasi momento puoi avere tutto ciò che vuoi a disposizione, sia che si tratti di mangiare, sia che si tratti di un bagno in piscina, di accesso alla SPA, alla palestra etc.

vacanza all-inclusive nel Salento
La Piscina-Spa del Vivosa
vacanza all-inclusive nel Salento
Mentre mi alleno

Gli unici extra che abbiamo trovato sono stati i massaggi terapeutici nella SPA ed alcuni alcolici nel bar. Una vacanza all-inclusive alla fine dei conti ti permette di risparmiare notevolmente sul soggiorno, molto più di quanto immagini.

vacanza all-inclusive nel Salento
Il percorso caldo-freddo

..E si risparmia !

Mi spiego meglio : Ho provato a fare una proiezione comparando l’affitto di una casa nel Salento e la preparazione dei relativi pasti e/o la consumazione al ristorante con l’offerta di vacanza all-inclusive nel Salento che offre il Vivosa.

Il risultato ? Affittando una casa e cucinando da soli il conto si chiude ‘alla pari’ (ossia non spendi nulla di più, però devi cucinarti da solo, farti la spesa, pulirti casa, rifarti i letti etc.)

Però se già alla stessa casa abbiniamo i pasti al ristorante, il Vivosa Apulia – in confronto – si rivela essere una soluzione economicamente molto più conveniente. Se a questo abbiniamo la qualità la bellezza ed i servizi di una struttura di livello luxury, capite bene quanto diventi facile fare la scelta giusta.

Una visita alle meraviglie del territorio

Trovandoci nel Salento, sarebbe stato per me impossibile non girare andando alla scoperta di quanto di bello questo territorio ha da offrire. E così mantenendo come base il nostro resort siamo andati alla scoperta di veri e propri tesori, quali la splendida Gallipoli (poco più a nord, per la quale realizzeremo una guida a parte la prossima Primavera) e Santa Maria di Leuca, il comune più a sud di tutta la Puglia, dominato dal suo celebre faro e da un panorama davvero mozzafiato.

Fanno da contorno a queste città un piccolo universo di paesini e borghi autentici. Da non perdere quelli costieri, quasi tutti caratterizzati dalla presenza di una torre di avvistamento Saraceno, vero e proprio ‘standard’ nel Sud Italia già dal Primo secolo Dopo Cristo. Per non parlare di Ugento, piccolo scrigno di tradizioni, caratterizzato da case dai colori ‘arsi’ dal sole.

vacanza all-inclusive nel Salento
Il Santuario Santa Maria De Finibus Terrae

Sulla storia di Ugento si potrebbero scrivere libri interi, vi basti pensare che in questa zona i primi insediamenti risalgono addirittura all’Età del Ferro. La cosa non deve stupirci, non dimentichiamo che secondo molti studiosi fu la Puglia (assieme alla Calabria) a dare i natali all’Italia nella cosiddetta Era della Pietra Levigata.

..e alle specialità della sua tradizione culinaria

Rientrando nel resort dopo ogni escursione sono rimasto piacevolmente stupito dalla qualità dei pasti. Solitamente nelle proposte di vacanza all-inclusive che offrono un servizio di ristorazione a buffet il livello del cibo è sempre di qualità media. Non al Vivosa.

vacanza all-inclusive nel Salento
Una porzione dell’enorme sala buffet

Oltre all’ampia proposta nazionale ed internazionale abbiamo avuto il piacere – durante una serata a tema – di poter assaggiare tutte le migliori specialità della tradizione pugliese e salentina.

Se vi sentite preparati ed avete voglia di cimentarvi con un quiz sui piatti tipici, fatevi un giro sul nostro account Instagram, tra i contenuti in evidenza troverete un ampio reportage dove chiediamo ai nostri utenti più esperti di riconoscere e dirci il nome dei piatti tipici che mostriamo.

vacanza all-inclusive nel Salento
Serata Salentina : imparo a fare le orecchiette

Come arrivare

Trovandomi già in Puglia per un tour per me è stato più comodo raggiungere la destinazione in macchina. Sicuramente però il modo più comodo e rilassante è arrivare in aereo a Brindisi, per poi fare il tratto di strada che rimane con un’auto a noleggio.

Quando andare

vacanza all-inclusive nel Salento
Tramonto a bordo piscina

Il Vivosa Apulia Resort è una di quelle strutture che si mantiene accessibile anche in alta stagione (nel periodo – per intenderci – durante il quale io non vorrei mai andare da nessuna parte, perchè tutto è sovraffollato). Sicuramente una buona soluzione per chi vuole viaggiare ad Agosto, magari perchè ha periodi di ferie rigide. Per i miei gusti il consiglio rimane sempre quello di preferire fine Maggio-Giugno e Settembre.

Quando prenotare

Se avete modo di prenotare le vostre vacanze con anticipo vi consiglio di non perdervi assolutamente le offerte Early Bird che solitamente la struttura comincia ad offrire già nella stagione autunnale (quindi tra pochissimo, vi terremo aggiornati. a questo proposito…!). Il risparmio che si può ottenere è molto interessante. Che dire… vi terremo aggiornati.

Total
57
Shares