fbpx

Slovenia Tour : Solcava imbiancata di neve

Di buon mattino ripartiamo per quella che si sarebbe presto rivelata la più bella giornata del viaggio. Solcava è un meraviglioso paesino tra le montagne, dominato da una chiesa che – stagliandosi sulla valle – disegna un panorama davvero affascinante. L’ufficio turistico locale ci racconta un po’ tutto sull’economia del posto, strettamente legata a queste montagne ed ai suoi prodotti.

Nelle vicinanze del paese c’è una bellissima cascata, che però non abbiamo avuto la possibilità di visitare in quanto la strada è interrotta. Ho però realizzato molti scatti ed un video in questa enorme distesa di neve sotto le montagne.

Slovenia tour : Il castello di Velenje

In questo castello medioevale che domina la moderna (e ben poco affascinante) città di Velenje è conservato un antico organo  automatico simile ai due che è possibile ammirare nella Reggia di Caserta. Un piccolo tesoro che – per gli amanti del genere – può valere la visita.

Il castello ospita al suo interno un museo, un antichissimo negozio e gli ambienti (riprodotti) delle cucine medioevali dove – quando si preparava il cibo – si finiva per riempire di monossido di carbonio l’intero ambiente (causando gravi danni alla servitù ed a lungo andare anche la morte).

.
Slovenia tour : Terme Topolska

Concludiamo la nostra giornata di viaggio con un’esperienza che desideravo fare da moltissimo tempo. Il bagno di notte nelle acque termali sotto le stelle (e con una temperatura di circa meno due gradi). E’ stato un momento davvero affascinante, tra i più belli di tutto il tour. Questo è stato possibile alle Terme Topolska, una struttura ricettiva un po’ antiquata nei suoi ambienti, ma con una gradevolissima stazione termale dove abbiamo concluso la serata.

 

Total
95
Shares