fbpx
Slovenia tour

Slovenia tour : Idrija

Ultima meta del nostro tour, questa città è diventata famosa per l’estrazione del mercurio che – specie negli anni passati – ha creato non pochi problemi legati alla sicurezza ambientale. E’ così cominciato un lungo percorso di bonifica e messa in sicurezza della zona per evitare contaminazione delle falde acquifere.

Slovenia tour

Oggi l’estrazione del prezioso metallo è ormai solo un ricordo, ma è possibile ancora visitare l’antica miniera, scendendo a diverse centinaia di metri di profondità. Io per natura sono un po’ ipocondriaco ed anche per il fatto di avere Veronica incinta, non me la sono sentita di spingermi laggiù. Ho preferito prendermi un caffè e fare qualche scatto in città e nel locale Museo del Pizzo.

Qui ho scoperto una tradizione molto antica, legata ad una lavorazione – quella del pizzo – che richiede dei tempi lunghissimi. La scuola di Idrija è tra le più famose dell’intera Slovenia. Ha formato – e forma tutt’ora – alcune tra le migliori sarte  Il risultato però sono dei capi davvero affascinanti, leggerissimi, quasi impalpabili.

Slovenia tour : quando andare

Slovenia tour

Total
95
Shares