fbpx
Spiagge più belle del 2018

Le spiagge italiane più belle del 2018 : la nostra selezione

Quali sono le spiagge italiane più belle del 2018 ? Abbiamo realizzato la nostra personale selezione, realizzata esclusivamente partendo dai posti che abbiamo visto con i nostri occhi. Sono spiagge che abbiamo visitato e sulle quali vi possiamo garantire che non rimarrete affatto delusi. Ovviamente ce ne sono molte altre che andranno ad arricchire questa lista, ma che inseriremo solo dopo esserci stati.

Portopalo di Capopassero (Sicilia)

Spiagge italiane più belle del 2018

Il colore dell’acqua di Portopalo è di quelli che ti lasciano senza parole. Il blu ed il turchese intensi fanno sembrare la realtà quasi fotoritoccata. Invece è tutto vero, così come appare in foto. I bagni si possono fare da maggio a metà ottobre. L’ambiente circostante è tipicamente siciliano, fatto di cactus e colorate casette dei pescatori.

La Gaiola a Marechiaro e Posillipo (Campania)

Spiagge italiane più belle del 2018Incredibile pensare di essere alle porte di Napoli; la spiaggia della Gaiola, segnalata anche in un articolo del magazine di Expedia – grazie alla sua particolare collocazione in un’area marina protetta – ha conservato il fascino selvaggio di tempi lontani e – soprattutto – un’acqua quasi cristallina. Se avete la possibilità di ritagliarvi qualche giorno di vacanza in bassa stagione, possibilmente durante la settimana, questa spiaggia ha moltissimo da offrirvi. Noi vi consigliamo di visitarla insieme anche alla vicina Posillipo, dove potrete regalarvi un piacevole aperitivo al tramonto e qualche scatto davvero particolare sugli scogli, magari guardando il Vesuvio.

Cala Rossa, Favignana (Sicilia)

Spiagge italiane più belle del 2018Anche se deve il suo nome al rosso del sangue sparso nel corso della Prima Guerra Punica tra Romani e Cartaginesi, oggi Cala Rossa è caratterizzata da un colore turchese intensissimo ed acque talmente trasparenti che a volte si deve resistere al desiderio di berne un sorso. Questa meravigliosa spiaggia si trova a Favignana, perla delle Egadi, in Sicilia.

Spiaggia dei gabbiani, Scario (Campania)

Spiagge italiane più belle del 2018Potrete arrivarci solo dal mare, eventualmente utilizzando il servizio di ‘traghetto’ che più volte al giorno passa per lasciare e riprendere i bagnanti. Questo è il prezzo per poter godere di una spiaggia selvaggia, dove l’acqua trasparente è caratterizzata da un riverbero cromatico che ricorda lo zaffiro. Un posto davvero magico, ma fate attenzione a portarvi un po’ d’acqua, qualcosa da mangiare e delle scarpette da mare se camminare sopra i sassi vi dà fastidio. Sicuramente una delle spiagge italiane più belle del 2018, probabilmente la più selvaggia.

Spiaggia della Lama, Polignano a Mare (Puglia)

Spiagge italiane più belle del 2018Bella per fare il bagno, guardando Polignano aggrappata sulle rocce. E bella da guardare dal punto di vista opposto, ossia proprio da Polignano, quando il sole crea dei riflessi talmente intensi che rischia di abbagliarti. Unica raccomandazione: Visitate la Spiaggia della Lama presto la mattina e possibilmente nei mesi Maggio-Giugno e Settembre. Altrimenti rischiate di trovare davvero troppe persone.

Pescoluse, le Maldive del Salento (Puglia)

Spiagge più belle del 2018Le chiamano Maldive del Salento. Anche qui si fatica a pensare di essere davvero in Italia. Eppure siamo in Puglia, a meno di un’ora di macchina da Lecce. Pescoluse, con la sua spiaggia chiara e le sue acque cristalline ricorda moltissimo il celebre atollo dell’Oceano Indiano, meta ideale di molti viaggiatori che spesso ignorano le meraviglie del belpaese.

Baia di Fiascherino (Liguria)

Spiagge italiane più belle del 2018Il rumore dell’acqua, i gabbiani, il silenzio ed un’acqua verde color smeraldo. Questo potrete ammirare a Fiascherino, piccola frazione stretta tra Lerici e Tellaro, nel cuore del Golfo dei Poeti. Questa spiaggia oltre ad essere particolarmente bella non è mai particolarmente affollata. Anche nei mesi di maggior ‘traffico balneare’ vi garantirà una splendida ed esperienza, in puro stile Ligure (mentre poco più a nord le Cinque Terre letteralmente esplodono di turisti). Da non perdere.
Attenzione: le spiagge italiane più belle del 2018 è una selezione basata esclusivamente sui nostri viaggi ; questo perchè Italia Nascosta vi parla soltanto dei posti che vede con i propri occhi. Il nostro paese vanta oltre 7.456 chilometri di coste, ancora non siamo riusciti a visitarle tutte! Siamo sicuri che molte altre spiagge verranno aggiunte al nostro elenco delle spiagge più belle non appena le avremo visitate e documentate. Tornate a visitarci presto per conoscere nuovi itinerari da non perdere!

Total
256
Shares