Jesolo : la guida

by

Jesolo: la guida

Jesolo è una meta molto interessante per le prossime vacanze estive, perché permette di unire in un unico viaggio due tipologie di esperienze diverse ed al tempo stesso complementari tra loro. Da un lato troviamo tutte le caratteristiche di una classica vacanza ‘da spiaggia’ (movida, discoteche etc.); dall’altro, il paese offre delle interessanti aree archeologiche.
Inoltre, ad appena 26 chilometri di distanza potremo visitare un patrimonio artistico ed architettonico unico al mondo: la città di Venezia.

Jesolo: cosa vedere

Antiche Mura

Lo avreste mai immaginato che la cattedrale di Jesolo in origine era la seconda per dimensioni subito dopo San Marco a Venezia? Oggi purtroppo di questa antica gloria rimangono soltanto i resti di un pavimento, una cripta e dei mosaici di altissimo pregio artistico di origine romana e paleocristiana. Una visita molto interessante ad un’antica gloria del passato.

Torre Caligo

Si tratta di un’altra area archeologica di origine Romana. Nata come fortificazione difensiva durante il medioevo Torre Caligo era oggetto di devozione da parte delle popolazioni locali (probabilmente per la presenza di diversi santuari). La storia della Torre è in realtà piuttosto confusa e di certo i bombardamenti della Prima Guerra Mondiale hanno complicato ulteriormente le cose.

Jesolo: svago e movida

Già dalla primavera Jesolo organizza feste ed eventi in continuazione. L’ideale per passare il proprio tempo in compagnia e godersi la classica vita da spiaggia, tra aperitivi al tramonto e balli in riva al mare fino a tarda notte. Le tantissime capannine sulle spiagge diventano dei punti di ritrovo sempre animati e molto vari. Alcune location saranno indicate per i più giovani, altre per i più grandi che preferiscono godersi l’estate in allegria ma con maggiore tranquillità. Non dimentichiamoci poi gli eventi per i quali Jesolo è famosa a livello nazionale ed internazionale, primo fra tutti il celebre concorso ‘Miss Italia’.

Jesolo: dove alloggiare

ApartHotel Sheila
Questo residence costituisce una ottima scelta per una vacanza ‘indipendente’ di alto livello. La piscina e la spiaggia privata rendono infatti il soggiorno estremamente piacevole e di qualità. Il fatto di essere in un residence permette di decidere ogni volta cosa fare e dove mangiare, se fuori o in casa, senza i vincoli classici degli hotel (pasti prestabiliti etc.). Ovviamente questo comporta un risparmio non indifferente anche in termini di prezzo.

Jesolo: dove (e cosa) mangiare

I ristoranti sulla spiaggia sono sempre un’ottima scelta per un buon pasto a base di pesce – rigorosamente fresco e pescato nell’Adriatico. Da non perdere le capesante. Ovviamente non mancherà l’onnipresente pizza, accompagnata dall’Ambrogiano, il pane tipico del veneto, nonché i piatti della tradizione della laguna. Primo fra tutti: il fegato alla veneziana.

Lascia un commento