Italia Nascosta

I borghi più belli vicino Pistoia

Quali sono i borghi più belli vicino Pistoia ? Questa provincia è una delle tante perle che compongono quella splendida collana chiamata Toscana. Una regione, la Toscana, talmente bella e talmente varia da avere sempre qualcosa di nuovo da farti scoprire. Ce ne eravamo accorti già lo scorso anno, con il tour della Valdera. E sapevamo sarebbe stato così anche questa volta, quando abbiamo ricevuto l’invito da parte della Provincia per partecipare a questo nuovo e affascinante tour alla scoperta dei borghi più belli della provincia di Pistoia . Ma andiamo con ordine.

I borghi più belli vicino Pistoia : Serravalle Pistoiese

Serravalle Pistoiese è uno di quei borghi che cominci ad ammirare da lontano. Vi capita mai di guidare lungo l’autostrada e rimanere colpiti dalla bellezza di un paese, che magari non è la vostra prossima destinazione ? In quel momento di solito si cerca di capire dove ci si trovi, ricordarsi a memora dell’uscita dell’autostrada. Ecco, Serravalle Pistoiese è qualcosa del genere. E proprio qui è iniziato il nostro tour dei borghi più belli della provincia di Pistoia. Ho scoperto così la sua splendida Rocca Nuova e seguito le orme di San Lodovico fin dentro la piccola chiesa di Santo Stefano.

Serravalle Pistoiese

La leggenda narra che fu proprio San Lodovico a salvare Serravalle Pistoiese dall’assedio dei Lucchesi nel 1306. Questo per onorare un antico debito di riconoscenza di quando era bambino. Per quanto si tratti soltanto di una leggenda, lo spirito di Lodovico sembra davvero albergare tra le vie di questo borgo, tenuto anche in vita da una devozione che a distanza di oltre settecento anni non sembra di certo essersi assopita.

I borghi più belli vicino Pistoia : Montale

La Smilea

Il nostro viaggio prosegue, scendendo nella valle dell’Ombrone, il lunghissimo fiume toscano che nascendo nel Chianti sfocia in Maremma. Qui troviamo Montale, comune che dalla valle si arrampica fin sulla montagna, caratteristica che nei secoli ne ha fatto – per Pistoia – un centro strategico di primaria importanza per il contrasto alla famiglia dei Conti Guidi ed ovviamente a Firenze.
Di questo centro, sviluppatosi a partire da una antica stazione di posta Romana ho avuto il piacere di visitare il Castello della Smilea (al tramonto fa un certo effetto) e soprattutto di assaggiare la celebre zuppa al Cavolo Nero del Ristorante Il Fienile.

I borghi più belli vicino Pistoia : San Marcello Piteglio

Quello di San Marcello Piteglio è un comune sparso, nato dall’unione di più comuni e frazioni sotto un’unica entità amministrativa. Dall’unione di tante piccole realtà mi sono subito reso conto che è nato un ‘micro-territorio’ talmente ricco di storie e luoghi di interesse, che da solo potrebbe valere la pena dedicarvi un intero viaggio. Noi abbiamo cominciato con la Ferriera Papini di Maresca, la più antica della Toscana e dove è ancora oggi possibile ammirare la lavorazione del ferro e provare in prima persona a cimentarsi con questa antichissima arte.

Ci siamo poi spostati nell’incredibile Museo SMI di Campotizzoro, struttura nata negli spazi di quello che era la famosa Società Metallurgica Italiana. E qui ho scoperto qualcosa di davvero inaspettato. Questa grandissima azienda – della quale non sapevo nulla ! – ha inventato le prime lampadine moderne, la maggior parte dei proiettili esistenti al mondo e tantissime altre cose (non voglio svelarvi altro, dovete andarci in prima persona).

La visita può continuare con San Marcello ed il suo ponte sospeso delle ferriere. Avete mai provato a camminare per 200 metri sospesi in aria ? Io l’ho fatto e devo ammetterlo : è stata  un’esperienza abbastanza adrenalinica. Questo ponte, realizzato sempre dalla SMI nel lontano 1923, serviva in realtà a collegare due comuni vicini e risparmiare ore e ore di tempo agli operai.

Il ponte sospeso

Per concludere vale sicuramente la pena visitare Piteglio e la piccola frazione di Popiglio. Qui vi aspetta una ricchissima Pieve, quella di Santa Maria Assunta. Tutto merito della famiglia Vannini, originaria di Popiglio ma residente a Roma, dove – grazie al commercio, forse anche dei prodotti alimentari toscani – divenne in poco tempo ricchissima. Una sorta di Eataly ante-litteram..!  Se capitate qui verso la fine di Aprile poi, da non perdere l’esperienza del Cantar Maggio ; una festa dove si canta – tutti assieme – improvvisando rime sui temi della primavera.

Per vedere la zona dei borghi sulla mappa e pianificare il tuo viaggio clicca qui 

E nelle vicinanze….

Vi segnalo anche la Località Le Piastre dove è possibile ammirare l’Ecomuseo della Montagna. Qui – anticamente – era fiorente il commercio del ghiaccio.

Riuscite a immaginarvi cosa voleva significare nell’antichità trasportare il ghiaccio, anche nei mesi caldi ? Coperto soltanto da paglia e fieno, quello che arrivava a destinazione era ben poco e – per questo – decisamente prezioso. Soprattutto per i Romani che amavano moltissimo mangiare ostriche con ghiaccio soprattutto durante le loro guerre (!!!)

I borghi più belli vicino Pistoia : Abetone Cutigliano

Secondo Comune diffuso che abbiamo avuto il piacere di visitare. Abetone Cutigliano si trova  ad un passo dal confine con l’Emilia Romagna. Una vera zona di confine, dove culture profumi e sapori sembrano mescolarsi di continuo. I paesaggi sono quelli tipici di montagna. L’estate regalano dei panorami verdissimi, mentre l’autunno tutto si riempie della magia del foliage.
Resto davvero basito nello scoprire che il comune si compone di addirittura  di 17 frazioni differenti. Nella guida completa di Abetone Cutigliano potrete trovare tutte le informazioni dettagliate per una visita approfonita. Io mi limito intanto a segnalarvi il meglio : la Chiesa di ad Abetone e la Chiesa di a Cutigliano. Da non perdere poi la riserva naturale Abetone e la piccola frazione di Melo.

Vi parlo di Melo perchè – oltre a produrre una particolare tipologia di patata autoctona – la patata bianca di Melo – , qui si trova uno dei miei Templi della Cucina Toscana. Parliamo del Ristorante Rifugio della Saida. Qui ho mangiato i migliori tortelli toscani della mia vita. La Saida, una sorridente signora innamorata della sua terra – ha vinto proprio con i suoi tortelli l’ambito premio della. Per darvi un’idea, penso basti soltanto un dettaglio : ne ho mangiati 28. Da non perdere anche le specialità a base di Castagne, altra preziosissima risorsa del territorio.

I borghi più belli vicino Pistoia : Collodi

Il nome Collodi è legato a doppio filo a Carlo Lorenzini – in arte Collodi – autore di Pinocchio, probabilmente il libro più famoso di tutti i tempi. A ricordarcelo ci pensa l’enorme statua posta all’entrata del paese e l’omonimo Parco di Pinocchio. Questa piccola frazione del comune di Pescia ha però molto altro da offrire ; oltre al meraviglioso parco di Villa Garzoni che nello stile ricorda molto Villa Lante, ma che al momento è in ristrutturazione, una mensione speciale la merita anche l’antico borgo medioevale che sorge più in alto sulla collina e che abbiamo avuto il piacere di visitare.

Collodi

Passeggiando tra questi antichi vicoli di pietra perfettamente conservati vi sentirete davvero catturati e riportati indietro nel tempo. E colpisce davvero pensare che qui, su queste scale e tra questi vicoli passeggiava da bambino l’autore di Pinocchio…!

In effetti qui davvero tutto sembra essersi fermato. Ce lo conferma la presenza di un’antica vasca di acqua dove ancora oggi gli abitanti del posto sembrano andare a lavare i propri panni, come si usava un tempo. Ho provato ad immergere le mani nell’acqua – freddissima – cercando di immaginare come doveva essere (e come è tutt’ora) lavare i panni all’aperto.

I borghi più belli vicino Pistoia : Buggiano

Immaginate il tempo dell’Antica Roma, quando l’Urbe ancora non controllava tutta l’Italia. Lo scenario è quello della guerra contro i Liguri. Un comandante romano, colpito dal valore di un soldato, gli chiede cosa voglia di ricompensa per i suoi atti eroici. Il soldato è talmente affascinato da questo territorio che chiede di poter avere un pezzo di terra dove costruirsi casa. Il comandante, quasi per burlarsi di lui, acconsente ad una condizione : diventerà proprietario soltanto della terra sulla quale potrà stendere la pelle di un bue.

Buggiano

Il soldato allora ha una trovata geniale : taglia la pelle di un bue in strisce sottilissime, tanto da coprire un’area molto grande. Il comandante è costretto a malincuore a mantenere la parola data. Questa è la leggenda che spiega la nascita di Buggiano, un comune il cui nome sembra proprio derivare dalla parola ‘Bue’.

Sarà vero ? O la vera origine è legata ad una popolazione di origini galliche stanziatasi da queste parti ? Probabilmente non lo sapremo mai. Quello che so di per certo – però – è che questo territorio ha davvero qualcosa di particolare. Forse l’esposizione al sole, forse il vento sottile che ti accarezza il viso. Forse i panorami, che dalla cima permettono davvero di perdersi con lo sguardo. Approfitto di un attimo per rilassarmi e realizzare qualche scatto. Unico neo di Buggiano ? La presenza costante di macchine parcheggiate nel suo piccolo centro storico e che hanno reso il mio compito davvero difficile.

 I borghi più belli vicino Pistoia : Montecatini Alto

Tutti conosciamo Montecatini Terme, ma non tutti abbiamo visitato Montecatini Alto. Ed è un peccato, perchè Montecatini Alto è un borgo meraviglioso e molto vivo. Appena arrivato noto subito enoteche, ristoranti e punti di interesse si susseguono uno dopo l’altro. E noto subito una cosa ; Montecatini Alto… alto lo è davvero!!

Panorama da Montecatini Alto

L ‘aria fredda, nonostante sia da poco passato mezzogiorno, mi sferza il viso. Troviamo rifugio presso il Ristorante La Torre dove ho il piacere di gustare una eccellente tagliata di manzo. Facendo un giro nel locale, trovo una piccolissima sala con un solo tavolo ; molto romantico. Mi prometto di ritornarci presto.

Subito dopo mangiato ci concediamo una passeggiata digestiva per i vicoli del borgo, fino ad arrivare alla Torre della Rocca, una piccola roccaforte di forma pentagonale, studiata apposta per non lasciare mai lati scoperti agli arcieri in caso di assedio.

Per vedere la zona dei borghi sulla mappa e pianificare il tuo viaggio clicca qui 

Conclusioni

I borghi della provincia di Pistoia sono dei piccoli tesori che vale da pena scoprire e vivere il più possibile. Noi ci siamo riusciti al meglio e – anche se in pochissimo tempo – siamo riusciti a cogliere qualcosa dell’essenza dei borghi più belli vicino Pistoia. Per questo motivo ringraziamo l’ottima organizzazione del Consorzio Turistico Città di Pistoia, Vetrina Toscana, e Lorenzo Cipriani, guida turistica ed artista locale, che con la sua enorme conoscenza del territorio ha contribuito a rendere il nostro viaggio così speciale. E voglio ringraziare anche tutti i nostri nuovi amici e compagni di viaggio per aver condiviso con noi questa esperienza.

Panorama da Montecatini Alto
Exit mobile version