fbpx
Loro Ciufenna

Loro Ciuffenna : alla ricerca del Borgo

Eravamo alla ricerca di Loro Ciuffenna, questo splendido borgo, dopo la richiesta ricevuta da Matteo sulla nostra pagina facebook. Matteo ricordava questo posto da quando era bambino, conosceva la zona ma non il nome.

Come fare per trovarlo ?

Usciamo dall’Autostrada A1 all’altezza di Montevarchi, unico riferimento geografico certo. A questo punto con i pochi indizi in nostro possesso cominciamo letteralmente a vagabondare per le campagne dell’aretino.

Ci ritroviamo a Terranuova Bracciolini. Al bar del paese provo a chiedere informazioni :

Io : Scusatemi cerco un borgo molto antico, attraversato da un fiume.

Barista : ‘un ci so fiumi da queste parti. 

Io : la ringrazio, mi scusi.

Una risposta davvero lapidaria, decido di andarmene subito. Sto per richiudermi nel navigatore del mio Iphone quando ecco un signore di mezza età uscire dal bar e poggiarmi una mano sulla spalla.

Lo perdoni – mi dice – oggi non è giornata. Credo che il posto che cerca sia lungo questa strada. Vada sempre dritto.

Fidiamoci, penso . Ecco così iniziare una serie infinita di tornanti, paesaggi bellissimi, ma di borghi e fiumi nemmeno l’ombra. Venti minuti dopo, circa, raggiungiamo Loro Ciuffenna.

Nuova fermata al bar, stessa domanda, stavolta un volto allegro ed una risposta inequivocabile :

Giovane, mi sa tanto che Sei arrivato !

Passeggiando nel Borgo, le nostre impressioni

In realtà la Toscana è ricca di paesi o borghi ‘sull’acqua’. Loro Ciufenna però è uno dei più belli.

La prima impressione è quella di un paese ben curato, non particolarmente popolato. Cammini, ma ancora non hai la minima idea di quello che ti aspetta. Il nostro suggerimento è di lasciare la macchina vicino al centro, su Via Roma. E proseguire a piedi. Potrete ammirare gli edifici ben curati e la storia del luogo. Proseguite in direzione Via Piana. Quando arriverete in Via Piana, potrete ammirare il vero spettacolo che questo borgo ha da offrire.

week end shopping Toscana

Loro Ciuffenna : cosa vedere

Il torrente e il Mulino

Un paese attraversato da un torrente, con una cascata e che alimenta un mulino ancora attivo, gestito da un signore ultranovantenne. Basta questo a rendere sufficiente il viaggio a Loro Ciuffenna. Vi si riempiranno gli occhi ed il cuore. L’antico mulino è sempre attivo e se siete fortunati vi sarà persino possibile visitarlo. Si tratta del mulino più antico di tutta la Toscana e risale addirittura al 1.100. Se non riuscirete a visitarlo, poter godere della sua vista dall’esterno è comunque un grande piacere.

Loro Ciuffenna

Loro Ciuffenna : dove mangiare

Ristorante La Torre

Un ristorante ideale per chi cerca la tradizione, sia nei luoghi che nei piatti. Si chiama La Torre, perchè potrete mangiare davvero all’interno di una Torre. Esperienza molto piacevole. La carne è davvero ottima (vi consigliamo di provare il filetto). Il Ristorante gode anche di un’ottima vista, che scada gli occhi ed il cuore. Si trova in Via Alighieri 20, 52024 a Loro Ciuffenna.

Loro Ciuffenna : Cosa Bere

Cantina Biologica La Salceta

Una cantina biologica che ti dà quello che promette, vino sano da agricoltura biologica, dove le erbe sono utilizzate come protezione dei vitigni. Vi consigliamo di provare il Chianti Riserva, aromatico e persistente. Per gli amanti del bianco La Nocetta può essere una scelta altrettanto interessante

 

Total
1
Shares