fbpx
Comacchio

Cosa vedere a Comacchio : la nostra esperienza

Immaginate una Venezia più piccola, dove tutti sono sorridenti e parlano in Romagnolo. Benvenuti a Comacchio. In questo paese delizioso siamo stati i benvenuti anche noi, poco dopo aver visitato il Parco del Delta del Po’. Comacchio ci ha accolto nel pomeriggio.

Non la conoscevamo affatto e scoprirla è stato davvero emozionante. Avvicinandosi al centro la prima cosa che ci ha colpito è stata la viabilità. Sembra strano ma è praticamente possibile girare con la macchina a fianco dei canali in gran parte delle aree più centrali. Ovviamente non arrivi nel cuore del paese, però molto ti ci avvicini. E fa un po’ strano guidare sapendo che se ti sposti ‘un po troppo’ finisci nell’acqua.

Trovato un parcheggio ‘strategico’ abbiamo cominciato a girare in questo splendido paese. Mi sono detto : per avere informazioni sarà il caso di rivolgersi ad un bar. E così è stato : il barista, un romagnolo estremamente espansivo ci ha praticamente realizzato un tour della città per decidere cosa vedere a Comacchio. Tour che ovviamente noi offriamo anche a voi.

Comacchio : Cosa Vedere

I ponti di Comacchio

Lasciando l’auto in Corso Garibaldi, dove si può parcheggiare sulle strisce bianche senza pagare nulla e senza rischiare di cadere in un canale, si può iniziare il giro dei ponti percorrendo Via Rosario. Si incontrerà cosi’ il primo Ponte Pizzetti. Il pomeriggio ha una luce davvero splendida. Proseguendo lungo la via, che ora prenderà il nome di Via Conte di Cavour, troverete una piccola piazza con un monumento al centro. Continuate dritti seguendo il canale per arrivare al celebre Ponte degli Sbirri. Attraversato il ponte, proseguite per Via della Pescheria, in modo da arrivare al Trepponti (o Ponte Pallotta) un’opera molto interessante perchè passa sopra quattro distinti canali

Museo del Carico della Nave Romana

Un museo che espone i resti di un’antica nave romana, uniti a quanto in essa ritrovato. Particolare per chi ama il genere, in effetti si tratta di una delle pochissime imbarcazioni dell’epoca della quale è rimasto qualcosa.

Comacchio : Dove Mangiare

La Bottega di Comacchio

Dopo avervi svelato cosa vedere adesso vi raccontiamo dove mangiare. L’unico esercizio commerciale che non ha voluto foto lo abbiamo trovato noi a Comacchio. Solitamente quando scattiamo qualcosa come minimo ci viene chiesto chi siamo, se è possibile avere un po’ di pubblicità. Loro no. Non gli interessava minimamente poter venire pubblicati in questa rubrica, erano troppo gelosi del loro negozio. Come non amare un posto del genere ? 😀  Abbiamo potuto assaggiare due specialità : la piada alla zucca e formaggio, tanto buona quanto pesante ed un dolce con noci e cioccolato. Non abbiamo assaggiato, ma sappiamo che è il loro vanto, il Panino all’Anguilla Marinata. Provatelo se andate. Ma non dite che siamo stati noi a suggerirvelo !

Comacchio : Cosa Bere

Vini delle Sabbie

Prendono il nome di Vini delle Sabbie tutti i vitigni di quest’area costiera che maturano nella zona della Valle del Delta del Po’ (L’etichetta è la DOC Bosco Eliceo). Sabbia e sale donano un gusto tutto particolare a queste uve. Il vino più interessante per il nostro gusto è il MerlotSe amate il Bianco, non perdetevi il Bianco del Bosco

Comacchio : gallery foto