Italia Nascosta

Idee vacanze Italia 2021 : quindici idee di viaggio imperdibili

Idee vacanze italia 2021 : finalmente si torna a viaggiare. E senza ombra di dubbio sarà l’Italia la protagonista assoluta della bella stagione. Per questo motivo nella guida di oggi vi racconto le mie idee vacanze italia imperdibili per questo 2021. Mare, montagna, città d’arte e molto altro ancora, il tutto unito da un comune denominatore ; bellezza, tradizioni, panorami incantevoli, capacità di farci sentire a casa e garantirci il giusto relax che ci meritiamo per una vacanza. Buona lettura !

CLICCA E SCOPRI LE DESTINAZIONI

Curon Venosta (Alto Adige) : natura ad un passo dal cielo

Cominciamo la nostra carrellata di idee vacanze Italia 2021 con Curon Venosta una splendida destinazione al confine con l’Austria, nell’ultima pendice nord-ovest del nostro amato Alto Adige.

La scorsa estate ho avuto modo di visitare lungamente questo territorio, dove abbiamo soggiornato per due settimane. Il Campanile che emerge dal lago è molto suggestivo e bello da raggiungere in bicicletta. Volendo è possibile fare un giro in barca o praticare sport più estremi quali il kite surf. Oltre a questo potrete regalarvi splendide passeggiate respirando l’aria pura delle Alpi venoste, recuperando ampiamente tutte le energie mangiando in uno dei tanti masi che producono formaggi ed altre leccornie. 

Vi consiglio inoltre di visitare la frazione di Resia ed il piccolo paese di Curon. Qui c’è un museo dove è custodita la vera storia di questo territorio. Un territorio che ha sofferto, tanto. Visitarlo vi farà capire tante cose.

PROSSIMA META >

Civita di Bagnoregio (Lazio) : il borgo che NON muore

Civita di Bagnoregio vista dal Belvedere

Se ne sono dette tante su Civita di Bagnoregio, ma soltanto due cose – per adesso – si sono dimostrate incredibilmente vere.

La prima è che il borgo è davvero meraviglioso. Vederlo ergersi da lontano, in questa valle di calanchi che ricorda un po’ i canyon americani, è qualcosa che di certo non ti aspetteresti nel cuore del Lazio, nell’Italia centrale.

La seconda è che bisogna sempre portarsi una giacca in più, anche nelle giornate più calde. C’è un microclima talmente particolare che – almeno nella mia esperienza (e penso di averla visitata almeno sei volte) – anche il caldo più torrido qui viene mitigato in un modo quasi magico. Ultimo consiglio : visitate anche la splendida Bagnoregio, ossia il paese ‘nuovo’ che si attraversa (spesso senza particolare attenzione) per raggiungere Civita.

PROSSIMA META >

PROSSIMA META >

Golfo dei Poeti (Liguria) | Idee vacanze Italia 2021

La Liguria di levante ha moltissimi gioielli sulla sua costa. Il più noto sono sicuramente le Cinque Terre. Ma non tutti sanno che, poco più a sud, c’è un meraviglioso golfo. Molto meno ‘affollato’ e pieno di gioielli ugualmente imperdibili.

Parliamo del Golfo dei Poeti, con le sue splendide Porto Venere, Lerici e Tellaro. Destinazioni ideali per una vacanza di mare all’insegna di eleganza, unicità e tranquillità. La denominazione del Golfo è particolarmente azzeccata ; moltissimi poeti hanno vissuto e scritto di questa terra. La cosa non deve stupirci, perchè la meraviglia che ci regalano i suoi panorami è qualcosa di immediatamente comprensibile. Per maggiori informazioni vi rimando alle mie guide che scritto per ciascuna delle destinazioni del Golfo dei Poeti che sono : Guida di Portovenere, Guida di Lerici, Guida di Tellaro 

PROSSIMA META >

Dozza (Emilia Romagna) Idee vacanze Italia 2021

Prendi un borgo di altri tempi, di quelli che sorgevano sul confine di una fortezza, con le porte di ingresso e le antiche mura. Un borgo perfettamente conservato. Uniscilo ad una comunità culturale ed artistica sempre in fermento. Mescola bene. Ed avrai la splendida Dozza, un bellissimo borgo reso ancor più incredibile dalla Biennale del Muro dipinto, un evento che dal 1965 impreziosisce le mura della città con opere d’arte sempre più belle.

Qui si ha davvero l’impressione di essere all’interno di un’opera d’arte. Ma un’ opera viva, che cambia si aggiorna e ci regala sempre emozioni nuove. Da non perdere anche la fortezza, per un tuffo nel passato e la deliziosa cucina locale, quasi commovente. La mia guida di Dozza nel dettaglio è disponibile cliccando qui.

PROSSIMA META >

PROSSIMA META >

Pitigliano (Toscana)

La Piccola Gerusalemme ti accoglie con un panorama da cartolina, se sai raggiungerla dalla strada giusta (e la strada giusta è la Strada Regionale Maremmana).

Il borgo è qualcosa di meraviglioso, dove stretti vicoli si alternano a piccole piazze impreziosite da botteghe, osterie e ristoranti. Nonostante la forte vocazione turistica che ha assunto Pitigliano, basta un attimo per ritrovarsi tra gli abitanti del posto ; bambini che ridono e scherzano lungo i vicoli, signore intente a cucine chiacchierando fuori dall’uscio di casa. In altri termini : una vera esperienza dal sapore toscano. Lo stesso che potrete gustare a tavola (e qui si mangia bene praticamente ovunque).

Se amate il vino rosso non lasciatevi scappare un buon calice di Morellino di Scansano, uno dei miei vini preferiti, che non può mancare tra le nostre idee vacanze Italia 2021.

PROSSIMA META >

PROSSIMA META

Dalle Murge al mare : Alberobello e Polignano a Mare (Puglia)

Per un’esperienza che si rispetti in questa zona della Puglia non potevo non unire due località tanto diverse quanto vicine ; Alberobello, di certo non ha bisogno di presentazioni. Ho apprezzato molto la possibilità di visitarla assieme a Polignano a Mare soprattutto perché d’Estate, la città dei trulli è una di quelle destinazioni benedette dal fresco.

Non c’è afa, anzi, la sera serve anche portarsi una giacca dietro. I piccoli vicoli bianchi disegnati dai trulli ed abbracciati dalle piante rampicanti hanno un nonsoché di Tolkeniano. Per la guida dettagliata di Alberobello clicca qui.

Polignano a Mare invece è uno dei paesi adriatici più belli e vivi di tutta la Puglia. Il periodo migliore per andare ? Maggio-Giugno-Luglio e Settembre. Per sapere tutto di Polignano a mare vi rimando alla mia guida, disponibile cliccando qui

PROSSIMA META >

Matera | Idee vacanze Italia 2021

I Sassi di Matera sono una di quelle cose che bisogna vedere almeno una volta nella vita, non puoi farne a meno. Il panorama di insieme che si può ammirare guardando la parte più antica della città ti lascia senza parole.

Il bello poi viene attraversando questo incredibile labirinto storico tra Sasso Caveoso e Sasso Barisano. Ci si ritrova così proiettati indietro nel tempo. A tal punto che – in alcuni tratti – perdi completamente i tuoi punti di riferimento. Emozionante.

PROSSIMA META >

Scanno

Scanno è uno di quei luoghi magici che hanno conservato il fascino dei tempi passati. Passeggiando per le vie del borgo ci si può facilmente imbattere in lunghe distese di panni al sole, o incontrare antiche comari impegnate in chiacchiere difficilmente comprensibili per chi non conosce il dialetto locale.

Il lago nelle vicinanze, a forma di cuore, è davvero unico. Ho scritto una guida di Scanno con tutte le informazioni utili. Potete leggerla cliccando qui.

PROSSIMA META >

PROSSIMA META >

Valle del Mis (Veneto)

Uno dei luoghi più magici e misteriosi del Veneto. Questa Valle ha tre attrazioni meravigliose.

La prima è il Lago, con i suoi riflessi magici. La seconda sono i Cadini del Brenton, antiche piscine naturali di pietra dove acqua dal color smeraldo continua da millenni a scorrere. E la terza è la Cascata della Soffia : uno scroscio violento e potente si getta nelle ombre dell’oscurità della terra. Impressionante. La mia guida completa alla Valle del Mis è qui.

PROSSIMA META >

Il Cicolano (Lazio) | Idee Vacanze Italia 2021

Quello del Cicolano è un piccolo ecosistema che ho avuto il piacere di scoprire lo scorso autunno e che vale davvero la pena visitare per la ricchezza e diversità di esperienze che può offrire in un territorio abbastanza contenuto da poter rientrare in un unico viaggio.

Pescorocchiano, il capoluogo di questa regione storica ad est della Sabina, vi stupirà con le sue tradizioni enogastronomiche. E con l’eccellenza dei prodotti del territorio che potrete gustare nell’unico ristorante del paese.

Dopodichè la meravigliosa Girgenti, (in foto), vi regalerà uno dei panorami più belli del centro italia, se non addirittura dell’italia intera. Da non perdere poi la piccola e suggestiva frazione di Leofreni, molto suggestiva ed ideale per soggiornare.

PROSSIMA META >

Numana | Idee vacanze Italia 2021

Se amate il mare e volete provare un’esperienza lontana dagli stereotipi che si associano al Mare Adriatico, vi consiglio questa piccola ed isolatissima destinazione delle Marche. Qui andavo al mare da bambino e – a distanza di oltre trenta anni – posso garantirvi che tutto è rimasto pressappoco come prima. Attenzione però, le migliori spiagge possono essere raggiunte solo via mare o attraverso sentieri tutt’altro che facili. Questo è il prezzo per soggiornare in luoghi così unici.

PROSSIMA META >

PROSSIMA META >

Cilento (Campania) | Idee vacanze Italia 2021

Perso nei miei pensieri..

Il cuore verde della Campania vi aspetta con un territorio unico, che vi permetterà di ‘spaziare’ tra un mare di cristallo e paesi di montagna, di quelli dove la sera – anche d’estate – serve un maglioncino più pesante. Ho scritto molto riguardo il Cilento, in particolare con la mia guida di Scario, che trovate a questo link.

PROSSIMA META >

Marzamemi (Sicilia)

Questo antico borgo di pescatori è balzato agli onori delle cronache per il fascino della sua piazzetta, uno dei luoghi più instagrammati della Sicilia e sicuramente non può mancare tra le idee vacanze italia per il 2021. Il paesino è molto bello ed anche in questo caso vi consiglio di leggere la mia guida dedicata al territorio che potete trovare cliccando qui.

PROSSIMA META >

Golfo di Orosei (Sardegna)

Una guida che si rispetti, soprattutto con l’Estate alle porte, non poteva non includere la Sardegna. Una splendida scelta per le famiglie è senza dubbio la costa orientale, con lo splendido Golfo di Orosei. Rimarrete incantati dalla vegetazione – unica al mondo – ed ovviamente dalle acque di smeraldo che regala il mare (vi consiglio di noleggiare una barca per goderne a pieno). La mia guida completa del Golfo di Orosei è disponibile qui.

PROSSIMA META >

PROSSIMA META >

Procida, Capitale della Cultura 2022 (Campania)

Concludiamo la nostra selezione di idee vacanze in Italia 2021 con Procida, Capitale della Cultura 2022, una delle isole più piccole ma al tempo stesso più belle della Campania. In molti ricorderanno le ambientazioni del film ‘Il Postino’. Ebbene, l’isola è rimasta sempre uguale, raccolta tra le sue tradizioni, la sua lentezza e panorami dalla bellezza struggente. Una meta unica per rilassarsi davvero.

TORNA ALLA HOME 

Exit mobile version